CORSO 8 SETTEMBRE “MAKE NEWS. DENTRO L’INFORMAZIONE”: CONCESSO IL PATROCINIO
Il consiglio dell’Ordine, nella sua riunione del 2 settembre 2024, ha concesso il patrocinio per l’incontro formativo “Guerre e conflitti nell’informazione giornalistica – Make News 2024“.
L’evento, promosso da Stanzone delle Apparizioni, COSPE e Associazione Carta di Roma si terrà domenica 8 settembre alle ore 20.45 nella Certosa di Pontignano in loc. Pontignano (SI).
Nel corso verranno appronfonditi temi cruciali legati alla copertura giornalistica dei conflitti e alla necessità di smatelllare la propaganda per raccontare non solo numeri e operazioni belliche ma ricostruire le dinamiche politiche esociali a partire dalla presenza dsul terreno.
Una sessione sarà dedicata ai principi deontologici della Carta di Roma. Una delle conseguenze delle guerre e conflitti sono infatti i movimenti delle popolazioni sfollate che trovano rifugio prima nei paesi limitrofi e poi anche nei paesi europei. Conoscere gli elementi chiave della trattazione rispetto alle situazioni dei richiedenti asilo e rifugiati e le tutele dovute è quindi necessario per una copertura giornalistica deontologicamente corretta.
Le sessioni saranno arricchite dalla proiezione di reportage originali e inediti e da uno slideshow di foto.
Anna Meli, giornalista e presidente COSPE
Valerio Cataldi, corrispondente RAI per l’Africa e presidente Associazione Carta di Roma
Giulia Bosetti, giornalista RAI Presa Diretta
Francesca Mannocchi, giornalista
Lucia Goracci, giornalista RAI
Introduce Giampaolo Marchini, presidente Odg Toscana
Conduce Daniela Morozzi, attrice e ideatrice Make News Iscrizioni sul portale formazionegiornalisti a questo link entro il 5 settembre compreso (5 crediti deontologici)