Premio giornalistico Umberto Chirici “Cronista: un mestiere, una passione” (scad. 30/11/2024)

Per ricordare la passione e la professionalità di Umberto Chirici, giornalista fiorentino, capocronista e caporedattore del quotidiano “La Nazione” e consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, la moglie e giornalista Titti Giuliani Foti con la Fondazione dei Giornalisti della Toscana e la collaborazione di Enel, promuove il premio Umberto Chirici “CRONISTA: UN MESTIERE, UNA PASSIONE”.

Il Premio vuole mettere in evidenza come il mestiere del giornalista preparato e attento, autorevole nella sua indipendenza, pronto a cogliere le novità professionali e forte della tradizione, sia un valore da tramandare, anche e soprattutto in tempi di informazione globalizzata. 

REGOLAMENTO
Articolo 1

a) Sono ammessi articoli, inchieste e foto pubblicati su quotidiani, periodici e testate giornalistiche on line che abbiano come oggetto temi di attualità e di cronaca. Sono ammessi pezzi e foto, anche non pubblicati, che hanno come tema “Cronista: un mestiere, una passione”. La lunghezza non deve superare le 15.000 battute, o caratteri, spazi compresi. I colleghi fotografi possono inviare fino a un massimo di 3 immagini, siano esse a colori o in bianco e nero.
b) Possono partecipare al premio tutti gli iscritti all’Ordine dei giornalisti della Toscana. Gli articoli e le foto, se pubblicati, vanno corredati dalla pagina di giornale o della pagina web su cui sono stati pubblicati, con indicazione della testata e la data di pubblicazione. Pezzi e foto vanno inviati all’indirizzo premioUmbertoChirici@gmail.com entro il 30 novembre 2024.
c) Al materiale inviato va allegato un breve curriculum professionale dell’autore, con le generalità (luogo e data di nascita) indirizzo, e-mail e telefono.

Articolo 2

a) Tra gli articoli, a insindacabile giudizio della Giuria, sarà premiato il miglior pezzo, al cui autore sarà assegnato un premio di 1000 euro. Al secondo classificato andranno 500 euro. L’autore della miglior fotografia riceverà un premio di 1000 euro, mentre al secondo classificato andranno 500 euro. Eventuali menzioni e riconoscimenti saranno assegnati a giudizio della Giuria.
b) I componenti della Giuria sono: Carlo Bartoli, Giampaolo Marchini, Agnese Pini, Paolo Ermini, Luigi Caroppo, Titti Giuliani Foti, Massimo Sestini, Cristina Di Domenico, Riccardo Mazzoni e un rappresentante di Enel.
c) La premiazione avverrà nel mese di dicembre 2024.

Il bando di concorso, l’esito del Premio e la cerimonia conclusiva saranno fatti conoscere tramite la newsletter dell’Odg Toscana e della Fondazione e i canali web e social della Fondazione e di Odg Toscana.

Per maggiori informazioni: 
PremioUmbertoChirici@gmail.com

Iscriviti alla Newsletter