Bando per Referente dell’informazione alla Provincia di Siena
La Provincia di Siena ha emesso un avviso pubblico per l’incarico di Referente per l’informazione.
L’incarico avrà la durata del mandato amministrativo della Presidente della Provincia di Siena.
Tra i compito ai quale si dovrà assolvere ci sono la creazione di comunicati stampa, la gestione dei rapporti con i media, la gestione degli strumenti di comunicazione, tra i quali social media e newsletter.
Oltre al diploma di Laurea in materie di area giuridico- amministrativa o umanistica e all’iscrizione all’Ordine dei giornalisti, vengono richiesti almeno 3 anni, nell’ultimo quinquennio (2019/2023) di comprovata e documentabile esperienza professionale analoga presso una pubblica amministrazione.
La domanda deve essere inviata a Provincia di Siena – Servizio Affari Generali – Piazza Duomo n. 9 – 53100 Siena (SI) entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20 novembre 2024
Il bando e tutta la documentazione è reperibile sul sito della Provincia di Siena
In merita al bando, il Consiglio di Odg Toscana aveva inizialmente inviato una nota alla Provincia di Siena facendo presente che “non era corretta l’attività indicata nel bando di dare “adeguata visibilità e diffusione della migliore immagine della Provincia di Siena” dato che questo genere di azioni non compete in alcun modo alle attività che può svolgere un giornalista”
La provincia di Siena ha risposto specificando che tale attività “non deve ritenersi assimilabile ad alcuna attività di natura propagandistica, promozionale e/o pubblicitaria, bensì deve essere letta nel contesto generale in cui operano le Province in riferimento alle funzioni ad esse attribuite a seguito della legge 56/2014, assumendo il ruolo di Ente a supporto di tutti i Comuni dell’ Area Vasta e tesa esclusivamente ad evidenziare il ruolo e le attività svolte dall’Ente di secondo grado Provincia”
La nota integrale è scaricabile, cliccando qui