Il Premio Kyle Phillips 2024 alla giornalista Anna Prandoni

E’ stato assegnato ad Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, coordinatrice di Gastronomika, verticale di food & wine del quotidiano Linkiesta, il “Premio Kyle Phillips 2024”.

Il riconoscimento è promosso da ASET – Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana in memoria del giornalista Kyle Phillips prematuramente scomparso. La consegna è avvenuta in occasione di PrimAnteprima, evento della Regione Toscana che inaugura la Settimana delle Anteprime del vino toscano 2025.

Il premio è destinato al giornalista di settore che, attraverso articoli e servizi pubblicati nel corso dell’anno, a giudizio dei giornalisti Aset, abbia meglio rappresentato il modo di fare informazione a 360° che fu di Kyle Phillips: mancanza di pregiudizi, costante curiosità professionale, serenità di giudizio, voglia di esplorare, franchezza, brillantezza nello scrivere e sobrietà nel comportamento.

Questo non un premio alla semplice memoria – ha commentato Leonardo Tozzi, presidente di ASET – ma un modo concreto di tenere in vita lo spirito professionale di Kyle cercando ogni anno di ritrovarne l’estro e la capacità professionale nel corpo e nel mestiere di altri giornalisti”.

Ideatrice del Festival di Gastronomika, primo think tank del mondo dell’enogastronomia, Anna Prandoni ha fondato Forketters, progetto di social dining che porta il cibo fuori da Instagram e Tavola spigolosa, osservatorio permanente sulla comunicazione del cibo. Già Direttore responsabile di ‘La Cucina Italiana’ e di Grande Cucina, nonché web editor di Italian Gourmet, è stata responsabile corsi gourmet e digital advisor per l’Accademia Gualtiero Marchesi, ha sviluppato i progetti editoriali Scarpetta e MilanoSecrets.

Autrice di numerosi libri in Italia, ha pubblicato negli USA “Let’s cook italian”. TEDx speaker, ha vinto il Prix 2023 de l’Academie Internationale de la Gastronomie. 

Iscriviti alla Newsletter