Referendum 8-9 giugno 2025: in vigore la par condicio

L’Ordine dei giornalisti della Toscana ricorda che dal 31 marzo 2025, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei Decreti del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi, è entrata in vigore la par condicio per i referendum di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.

Sul sito Agcom è pubblicata la delibera che disciplina l’attuazione della par condicio.

Si ricorda che deve essere garantita parità di accesso ai mezzi di informazione durante la campagna referendaria ed è vietato per le Pubbliche Amministrazioni di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale e indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.


All’art. 26, comma 17, la Delibera Agcom chiarisce che “L’Autorità adotta i provvedimenti sanzionatori consistenti nella pubblicazione del messaggio di violazione e nella contestuale rimozione di quanto realizzato in violazione dell’articolo 9 della legge 22 febbraio 2000, n. 28, in tutti i casi in cui le attività di comunicazione e informazione istituzionale riguardano, anche in via indiretta, le tematiche connesse ai quesiti referendari“.

La normativa rimarrà in vigore fino alla conclusione delle votazioni per il referendum, fissata al 9 giugno 2025.

Iscriviti alla Newsletter