A Firenze incontro su informazione e democrazia e presentazione del volume “Il Giornalista Pubblico”

Si terrà giovedì 3 aprile alle 18.00 a Firenze, l’incontro “Le buone idee – Informazione, diritto dei cittadini e democrazia”, organizzato da Itaca e da I libri di Mompracem ets nell’ambito delle iniziative per la Giornata nazionale per la promozione della lettura.
L’appuntamento è in via San Domenico 22, sede di Itaca, la residenza per artisti e scrittori creata dal giornalista Paolo Ciampi.
L’incontro avrà come obiettivo analizzare il rapporto tra informazione, diritti dei cittadini e democrazia.
Durante l’incontro sarà presentato il volume “Il giornalista pubblico” a cura di Michele Taddei, vicepresidente di Ordine dei giornalisti della Toscana, edito nella collana Quaderni della Formazione, promossa da Fondazione Ordine dei giornalisti della Toscana.
Interveranno oltre all’autore, Carlo Bartoli, presidente nazionale Ordine dei Giornalisti e Anna Carola Freschi, docente di Politiche pubbliche e comunicazione.
Collegamenti con Antonio De Chiara sul Digital Act e Ivan Subotic, caporedattore di FakeNews Tracer (Novi Sad).
Edito da Pacini Editore, il libro “Il giornalista pubblico”, ricostruisce la storia della comunicazione istituzionale, a partire dal lungo percorso che ha portato dalla segretezza dello Stato alle legittime esigenze di trasparenza che assegnano al giornalista pubblico un ruolo da protagonista nella definizione del patto di fiducia tra amministrazioni pubbliche e cittadini che riguarda anche la vita democratica di ogni cittadino.
L’ingresso all’evento è libero.
