A Roma la mostra per il centenario delle leggi contro la stampa
E’ in corso alla Casa della Memoria e della Storia di Roma la mostra fotografica “Il 1924. Attacco alla stampa, agonia della libertà, nascita del totalitarismo” a cura di Enrico Menduni e realizzata dalla Fondazione sul giornalismo italiano Paolo Murialdi.
L’esposizione è stata allestita in occasione del centenario delle leggi contro la stampa e ripercorre gli avvenimenti del 1924 legati alla fine della libertà di stampa dopo l’uccisione di Giacomo Matteotti.
Il 1924 è stato infatti un anno particolarmente significativo per il giornalismo italiano, in quanto segnò l’entrata in vigore dei decreti limitativi della libertà stampa, primo dei provvedimenti che segneranno la nascita dello Stato totalitario, e del tentativo del fascismo di impossessarsi delle strutture rappresentative del giornalismo italiano. Nello stesso anno si svolse l’ultimo congresso della Federazione Nazionale della Stampa prima della sua soppressione e sostituzione con il sindacato nazionale fascista dei giornalisti.
La libertà di espressione sarà pienamente affermata solo con l’articolo 21 della Costituzione del 1948.
La mostra sarà visitabile fino al prossimo 10 gennaio 2025 alla Casa della Memoria e della Storia, in via San Francesco di Sales 5, a Roma.