A Scandicci la mostra-omaggio a Sergio Staino

Lavoro, conflitti, ecologia, amore, famiglia e le contraddizioni della vita: sono i temi che emergono dalla mostra “Sergio Staino – L’arte di vivere tra satira e impegno”, inaugurata nei giorni scorsi al castello dell’Acciaiolo a Scandicci.

L’esposizione è l’omaggio che la città ha tributato al suo concittadino Sergio Staino, giornalista e vignettista toscano, scomparso un anno fa.

Un percorso che ripercorre il lavoro di Staino attraverso le tavole del suo personaggio più famoso, Bobo, e la sua satira capace di illuminare la complessità del presente grazie ad un racconto che unisce divertimento e riflessione.

Un modo per avvicinare anche le nuove generazione al linguaggio della satira, intesa come strumento di riflessione, capace di stimolare il pensiero e lo spirito critico. 

La mostra, curata da Laura Vaioli (direttrice dell’Accademia TheSign di Firenze) e Pio Corveddu, è stata realizzata da Lucca Crea – Lucca Comics & Games, con il Comune di ScandicciRegione ToscanaUnicoop Firenze, l’associazione culturale “Bobo e dintorni”, e il sostegno della Fondazione CR Firenze.

Sarà visitabile ad ingresso gratuito fino al 18 gennaio 2025.

Iscriviti alla Newsletter