Archivio News

Benedetto Annigoni, un anno dalla scomparsa

Sabato 15 dicembre alle ore 18 Messa commemorativa in SS. Annunziata

sabato 15 dicembre alle ore 18 verrà celebrata, nella nella Basilica della Santissima Annunziata una messa commemorativa in ricordo dell'amico e collega Benedetto Annigoni.

Giornalista ambientalista, dottore in Scienze Politiche è stato presidente della Casa Editrice Vallecchi, presidente della Comunità Montana del Mugello e membro del consiglio direttivo di Italia Nostra.
Ben noti sono i suoi articoli e le sue battaglie combattute a favore della tutela dell'ambiente soprattutto del Mugnone, l'Ensa, l'Arno, il Parco di Migliarino e San Rossore e il Lago di Massaciuccoli.
I feroci attacchi contro linquinamento ambientale e faunistico del Mugello, dellAppennino Tosco Romagnolo e della Maremma lo hanno reso un paladino della salvaguardia della natura.
Ha inoltre dedicato la sua vita alla tutela della memoria delle opere di suo padre Pietro.

Oratore raffinato, persona amante del bello e del buon gusto, era educato e generoso con tutti, soprattutto con le persone più fragili e bisognose.
Per un lungo periodo della sua vita ha ospitato alla sua tavola, oltre a personalità e amici, anche persone umili e modeste, senza negare a nessuno indistintamente una sua particolare attenzione, un sincero sorriso un calice di ottimo vino.


Notizia pubblicata il 11/12/12
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice