Archivio News

Bilancio 2014 e auguri dal Consiglio agli iscritti da Odg Toscana

Mori, “Quota d'iscrizione invariata anche per il 2015”

Formazione obbligatoria, Consigli di Disciplina e Ricongiungimento: sono state queste le principali novità che hanno caratterizzato il 2014 per tutti i giornalisti, compresi quelli toscani.
 
“Il 2014 è stato un anno di difficile per la nostra categoria che ha dovuto misurarsi con novità importanti – ha ricordato Paolo Mori, segretario di Odg Toscana in un video-messaggio di auguri, a nome del Consiglio Regionale, pubblicato sul canale YouTube – Ma grazie all'impegno di tutti siamo convinti di aver ottenuto buoni risultati”.
 
Sul fronte della formazione professionale, nel 2014 Odg Toscana ha organizzato oltre 70 eventi, tra seminari workshop e corsi, dei quali oltre la metà gratuiti, per cercare di venire incontro alle esigenze di una categoria che sta affrontando una grave crisi economica; i corsi sono stati organizzati in collaborazione con realtà prestigiose come Università di Pisa, Università di Siena, Assostampa Toscana e privati.
 
Nei giorni scorsi è stato anche pubblicato il calendario con i primi corsi per il 2015.
 
Nel corso di quest'anno si sono insediati anche i nuovi Consigli di Disciplina Territoriali, chiamata a vigilare sul rispetto delle regole della professione: nel corso del 2014 sono stati circa 40 gli esposti che il nuovo organo ha dovuto esaminare.
 
Infine il ricongiungimento per i giornalisti pubblicisti che hanno potuto chiedere di accedere all'esame da professionista: sono state 60 le richieste arrivate al Consiglio, di cui sono state 31 approvate. Tra queste 4 hanno già ottenuto il praticantato.
 
“Ci auguriamo che il 2015 possa essere un anno di maggiore serenità per tutti i colleghi – ha proseguito Mori – Purtroppo siamo consapevoli delle difficoltà del momento e per questo, abbiamo deciso, per il settimo anno consecutivo, di mantenere invariata la quota di iscrizione all'albo anche per il 2015”. 


Notizia pubblicata il 23/12/14
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice