Archivio News

Conservatorio Cherubini rettifica bando su sollecitazione dell’Ordine dei Giornalisti

Comunicazione e informazione: comprese le ragioni della categoria . Proroga di 7 giorni per fare domanda

In seguito ad una segnalazione di un iscritto, l’Ordine dei Giornalisti aveva verificato che era stato pubblicato dal conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze un Avviso pubblico per la formazione di una graduatoria per il conferimento di incarico di collaborazione coordinata e continuativa per esigenze della comunicazione che presentava un’anomalia.

Nel rilevare che si richiedeva una figura professionale con compiti di comunicazione istituzionale interna ed esterna dell'ente, si faceva riferimento tra le future attività anche a funzioni tipiche dell'attività di informazione (organizzazione di conferenze stampa, redazione di comunicati stampa, preparazione di dossier informativi). Attività che rientrano in quelle di carattere prettamente giornalistico e che possono essere svolte, ai sensi di legge, unicamente da iscritti all'Albo dei giornalisti, elenco pubblicisti o elenco professionisti.

Pertanto l’Ordine della Toscana ha scritto al Conservatorio (leggi) invitando il Presidente e il Direttore a “sopprimere dal bando le suddette attività aventi finalità e caratteristiche tipiche dell'informazione giornalistica. Costituendo, altrimenti, l'incarico tanto violazione della L. 150/2000 quanto altresì conferimento di incarichi illeciti, in quanto tali da integrare il reato di esercizio abusivo della professione giornalistica”.

Prontamente, il 30 settembre scorso è arrivata la rettifica del bando da parte a firma del Direttore del Conservatorio (leggi) e sono stati prorogati i termini di presentazione della domande di 7 giorni.

Sono state quindi comprese le ragioni della categoria e l'auspicio è che in futuro questo caso sia di buon esempio per altri enti.

Allegati

Scarica Allegato Download bando Conservatorio rettificato.pdf
Scarica Allegato Download lettera a Conservatorio Cherubini

Notizia pubblicata il 03/10/13
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice