Archivio News

Cooperazione Internazionale: sovvenzioni da Jornalism Grant

Finanziamenti fino a 20.000 per progetti di giornalisti e/o testate

Un programma di sovvenzioni per progetti giornalistici che riguardano la cooperazione internazionale: è  “Innovation for Development Reporting (IDR)” programma sostenuto e gestito da European Journalism Centre (EJC) in collaborazione con la Bill & Melinda Gates Foundation.

Obiettivo del programma di finanziamento è sovvenzionare giornalisti o testate che presenteranno progetti di informazione su temi legati alla cooperazione internazionale per sensibilizzare l'opinione pubblica su tali temi. Le storie dovranno esulare dagli schemi delle redazioni tradizionali e mirare piuttosto a creare una nuova e diversa agenda per la copertura mediatica delle politiche di cooperazione allo sviluppo.

Le sovvenzioni copriranno, tra l'altro, le spese per la ricerca giornalistica e i viaggi di studio, compresi di viaggi e alloggio, eventuali spese tecniche per le dotazioni, la progettazione grafica e la visualizzazione, l'adattamento di costi del software. Sovvenzioni parziali possono essere messe a disposizione per integrare i bilanci di reporting esistenti.

I candidati potranno presentare domande per un finanziamento di minimo € 8.000. Il valore medio di ogni progetto si aggirerà su un valore medio di circa € 20.000 per ogni progetto da finanziare.
Nel 2013 è prevista la copertura di un massimo di 25-30 progetti.

Le domande possono essere presentate fino al 25 marzo 2013.

Tutte le info per partecipare si trovano sul sito “Journalism Grant”



Notizia pubblicata il 01/03/13
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice