Archivio News

Esame da professionista: bookcrossing per i giornalisti toscani

Odg Toscana attiva lo scambio libri tra gli iscritti

Il bookcrossing anche per i giornalisti. La ormai celebre pratica dello scambio volontario e gratuito di libri viene attivato dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana per i praticanti che si apprestano a sostenere l'esame di Stato da professionisti.

La condivisione dei saperi legata alla professione giornalistica è, infatti, coerente con questa pratica nata negli Stati Uniti nel 2001 e l’Odg conta nella solidarietà dei colleghi per il successo dell’iniziativa che mira a venire incontro ai colleghi più giovani che si apprestano ad affrontare l’esame di accesso alla professione.

L’idea è semplice: mettere a disposizione i quattro volumi “Studiare da giornalista”, suggeriti  per l’esame, e condividerli tra colleghi.

Per dare il via all’iniziativa il Consiglio regionale della Toscana ha quindi deciso di acquistare alcune copie dei volumi e metterli a disposizione dei praticanti che ne faranno richiesta. Sarà sufficiente lasciare una cauzione pari all'importo che verrà restituita alla riconsegna dei volumi. Una volta sostenuto l'esame i libri potranno così essere rimessi di nuovo in circolazione a beneficio di nuovi aspiranti giornalisti professionisti.

Inoltre, chiunque vorrà potrà aderire all’iniziativa e consegnare i propri testi agli uffici di Odg Toscana, in vicolo dei Malespini 1 a Firenze, che saranno messi a disposizione.

Un modo non solo per attivare un circolo virtuoso e solidale tra colleghi giornalisti, in un difficile momento socio-economico, ma anche per aiutare l'ambiente attraverso il riutilizzo di libri usati.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere agli uffici di Odg Toscana (telefono 055.289920, E-mail info@odg.toscana.it  oppure chiedere tramite i profili Facebook o Twitter di Odg Toscana.


Notizia pubblicata il 22/11/13
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice