Archivio News

Esami di idoneità professionale per giornalisti

Ecco i dettagli per le prossime sessioni

Pensando di fare cosa gradita si ricordano ai colleghi le prossime date per gli esami di idoneità professionale per giornalisti per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti, stabilite dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti.
 
Gli esami orali della 105ª sessione avranno inizio il giorno 6 dicembre 2010, alle ore 10.30 (con identificazione alle ore 10.00), presso la sede dell'Ordine nazionale, via Parigi, n. 11 – 2° piano a Roma. Nei giorni successivi gli orari di convocazione per la mattina e per il pomeriggio sono rispettivamente alle ore 9.00 e alle ore 14.00.
Il candidato dovrà far pervenire, almeno tre giorni prima della data della sua convocazione per la prova orale, alla Segreteria della Commissione - presso il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, in Roma, via Parigi, n. 11 - per posta oppure consegnandola direttamente agli uffici, ESCLUDENDO FAX ED E-MAIL, la tesina, in un'unica copia, consistente nell'approfondimento di un argomento a sua scelta (al massimo 5500/6000 caratteri). Il candidato potrà indicare, in una copertina, la sessione per la quale presenta la tesina, il titolo relativo all'argomento prescelto e il suo nome e cognome.
 
La 106a sessione avrà luogo il 18 gennaio 2011 presso l'Hotel Ergife di Roma. Il termine ultimo per la presentazione al Consiglio nazionale delle domande era lo scorso 18 novembre 2010. Il relativo bando sarà pubblicato nei termini di legge. E' già in distribuzione il corso di formazione a distanza per la preparazione alla 106ª sessione che potrà essere utilizzato dai praticanti in sostituzione dei corsi frontali che l’Ordine nazionale organizza a Fiuggi, solo per le due sessioni di aprile ed ottobre, o di quelli realizzati dai singoli Ordini regionali. Il corso viene elaborato dal Comitato Esecutivo dell’Ordine e dal Centro di documentazione giornalistica che ha messo a disposizione le proprie strutture ed ha firmato un accordo di lavoro con l’Ordine.
Per informazioni:  tel. 06.69940143, 06.6791496 fax 06.6797492
mail: mauriziocardini@cdgweb.it   andrealanzillo@cdgweb.it
 
La prova scritta della sessione successiva, la 107a , si terrà il 5 aprile 2011 presso l'Hotel Ergife di Roma. Le domande dovranno pervenire al Consiglio nazionale entro e non oltre il 7 febbraio 2011. Il relativo bando sarà pubblicato nei termini di legge.

La prova scritta della 108a sessione si terrà il 14 giugno 2011 presso l'Hotel Ergife di Roma. Le domande dovranno pervenire al Consiglio nazionale entro e non oltre il 14 aprile 2011. Il relativo bando sarà pubblicato nei termini di legge.

Infine la prova scritta della 109a sessione si terrà il 11 ottobre 2011 sempre presso la stessa sede,  l'Hotel Ergife di Roma. Le domande dovranno pervenire al Consiglio nazionale entro e non oltre il 1 agosto 2011. Il relativo bando sarà pubblicato nei termini di legge.
 
Le domande di ammissione, dirette alla Segreteria del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti (00185 Roma – Via Parigi, 11), devono essere redatte su apposito modulo on line nel sito www.odg.it (sezione esami, modalità e date, iscrizione online prova di idoneità professionale) e consegnate direttamente o inoltrate esclusivamente a mezzo posta entro e non oltre le date sopraindicate.
Si ricorda che è stato inserito, nel modello di domanda, il campo obbligatorio della P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) di cui tutti gli iscritti al Registro dei praticanti sono tenuti a dotarsi e a darne comunicazione all'Ordine. L’uso della P.E.C. consentirà di accelerare l’invio delle comunicazioni da parte del Consiglio nazionale. Per ulteriori informazioni sugli esami: segreteria.esami@odg.it; per assistenza tecnica: esami@odg.it

Notizia pubblicata il 26/10/10
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice