Archivio News

Formazione professionale:
Odg Toscana ha presentato la bozza di programma

Oltre 60 le offerte formative di cui più della metà gratuite.

L'Ordine dei Giornalisti della Toscana ha inviato al Consiglio Nazionale di Roma, il programma per la formazione obbligatoria, prevista a partire da quest'anno per tutti i giornalisti in attività iscritti da più di 3 anni.

La Toscana è stata tra le prime regioni ad avere inviato la proposta formativi per i propri iscritti.

Sono 66 le proposte formative presentate al momento, per il primo semestre. A queste se ne  aggiungeranno molte altre in via di strutturazione e che saranno presentate successivamente: gli appuntamenti già in calendario vanno da seminari, a incontri formativi, a veri e propri corsi di aggiornamento professionale.

Di questi ben 34 saranno gratuiti: oltre a una prima serie di corsi sulla deontologia organizzati da Odg Toscana, ci saranno anche seminari e incontri sulla professione del giornalista, organizzati dall'Associazione Stampa Toscana e dall'Università di Siena.

Le rimanenti 32 proposte presentate riguardano invece corsi a pagamento, con prezzi che variano dai 30 ai 100 euro a corso (tutto compreso): si tratta di corsi di qualificazione e aggiornamento professionale che riguardano l'utilizzo di strumenti open source, photoshop, video-editing, comunicazione giornalistica online e social media.

Ricordiamo che il regolamento per la formazione obbligatoria dei giornalisti prevede il raggiungimento di 60 crediti formativi in 3 anni (con un minimo di 15 annuali): tra questi almeno 15 dovranno derivare da attività formative legate alla deontologia.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il Regolamento.

Toccherà adesso al Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti valutare il piano formazione inviato da Odg Toscana e approvarlo: i primi appuntamenti sono previsti già nel mese di febbraio.



Notizia pubblicata il 28/01/14
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice