Archivio News

Formazione professionale per i giornalisti: istruzioni per l'uso!

In un video Odg Toscana presenta le principali regole da seguire

“Formazione obbligatoria: istruzioni per l'uso” è il video che Ordine dei Giornalisti della Toscana ha realizzato  per aiutare i propri iscritti ad orientarsi nell'ambito della formazione obbligatoria.

Nel video, caricato sul canale Youtube di Odg Toscana, viene spiegato come funziona la formazione, chi tra i giornalisti ha l'obbligo di farla, cosa fare in caso di esonero o esenzione e come ottenere i crediti necessari.

Ricordiamo che l'obbligo di formazione professionale per i giornalisti è scattato dal 1 gennaio 2014 e riguarda tutti i giornalisti in attività, pensionati compresi. Per i nuovi iscritti l’obbligo decorre dal 1° gennaio del terzo anno successivo a quello di iscrizione.

Nel caso in cui non venga svolta attività giornalistica o nel caso in cui  la stessa venga svolta  in maniera estremamente occasionale ed episodica, è possibile richiedere l'esonero, tramite autocertificazione (scarica il modulo). In alcuni casi particolari è prevista anche l'esenzione per 1 anno dall'attività formativa (art. 11 del regolamento).

E' necessario ottenere un numero di 60 crediti nel triennio formativo di riferimento, di cui 15 derivanti da materie legate alla deontologia. Ogni giornalista è tenuto ad accumulare almeno 15 crediti ogni anno.

Per ottenere i crediti è possibile partecipare a corsi, seminari e master anche in qualità di relatore; pubblicare libri a carattere tecnico-professionale; svolgere insegnamento a livello accademico di discipline riguardanti la professione giornalistica; svolgere attività formative a distanza accreditate dal CNOG; frequentare corsi di aggiornamento sull’utilizzo professionale delle nuove tecnologie; frequentare corsi di formazione organizzati da aziende, istituzioni pubbliche e private e altri soggetti accreditati dal CNOG.

E’ possibile partecipare anche ad eventi formativi organizzati da Ordini regionali diversi da quello di appartenenza.

Occorre fare molta attenzione alla quantità massima di crediti per le varie tipologie di eventi formativi e per i quali è stata creata un'apposita tabella di riferimento (v. disposizioni attuative 18.12.2013 a pag. 6).

Nel video si ricorda anche che per iscriversi ai corsi online è necessario procurarsi una PEC, Posta Elettronica Certificata: a questo proposito Odg Toscana ha sottoscritto una convenzione con Artema con agevolazioni per l'attivazione.

Per conoscere l'esatto ammontare dei propri crediti presto sarà attiva una piattaforma online alla quale ciascun giornalista potrà accedere.

Odg Toscana ricorda anche che la formazione è un obbligo di legge: in caso di inadempienza l’Ordine regionale è tenuto a sollecitare l’avvio del percorso formativo e, qualora persista l’inosservanza, deve segnalarlo al Consiglio territoriale di disciplina.

Il video sulle regole della formazione è anche consultabile nella sezione “Formazione Professionale continua” attiva sul sito di Ordine dei Giornalisti della Toscana, dove è possibile trovare tutte le informazioni utili e i documenti relativi alla formazione.

Per rimanere aggiornati sui nuovi corsi di formazioni o sulle novità relative a questa materia vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter!




Notizia pubblicata il 04/06/14
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice