Archivio News

Forum dei giornalisti del Mediterraneo

Giovedì 22 settembre conferenza stampa alle ore 12.00

Firenze, 20.09.2011 - Giovedì 22 settembre alle ore 12.00 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Forum “Giornalisti del Mediterraneo”. L’appuntamento è presso la sede dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, in vicolo dei Malespini, n. 1 (dietro piazza della Signoria) a Firenze.

Com’è nata la cosiddetta Primavera Araba? Chi ha portato migliaia di cittadini in piazza per chiedere le dimissioni di dittatori in carica da decenni? Qual è stato il ruolo dei blogger e dei social network nella mobilitazione? Quali sono i contenuti politici di movimenti nati senza leader, senza partiti organizzati, senza ideologie? Qual’ è la situazione attuale in Tunisia, Egitto, Libia e Siria? Quali nuovi assetti si stanno prefigurando in Medio Oriente? Si può ipotizzare una nuova strategia europea per l’area Mediterranea? Il 26 e 27 settembre prossimi, nel capoluogo toscano, queste domande avranno risposta nel convegno organizzato da ISF (Information Safety and Freedom), associazione internazionale per la libertà di stampa assieme all’Ordine dei Giornalisti, l’Associazione Stampa, la Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri con il determinante sostegno dell’Ente Cassa di risparmio di Firenze.

La nuova edizione del Forum, sotto forma di convegno, ha lo scopo di consentire a giornalisti e studenti un contatto diretto con fonti qualificate degli avvenimenti in corso – ci saranno blogger che sono stati protagonisti delle rivolte popolari -, oltre a ribadire quell’impegno a sostenere i processi di democratizzazione presenti nell’area mediorientale e mediterranea.

In allegato il programma del Forum.

Allegati

Scarica Allegato Download Programma del Forum

Notizia pubblicata il 20/09/11
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice