Archivio News

Giornalisti precari: un vergognoso silenzio

Editoriale del presidente Odg Toscana Carlo Bartoli

L’Ordine dei giornalisti è una casta da abbattere, sostengono alcuni. Una geniale opera di depistaggio utile solo agli editori che occulta l’unica drammatica realtà su cui regna uno scandaloso silenzio: gran parte di coloro che svolgono questa professione sono dei Paria, degli intoccabili. Generosamente omaggiati con retribuzioni infime, buone per pagarsi al massimo una colazione al bar con il lavoro di un’intera giornata. Degli intoccabili privi di diritti, di dignità, di riconoscimento, di tutela. E anche di autodifesa. Perché quando il livello di retribuzione scende sotto il minimo vitale, quando la qualità e la correttezza dell’informazione e il rispetto della deontologia sono considerati alla stregua di “lacci e  lacciuoli”  da una retorica che mistifica e confonde, allora è più difficile riconoscere che i propri problemi sono i problemi di tanti e coalizzarsi per affermare dei diritti che nessun editore è disposto a regalare.

L’Ordine dei giornalisti è tornato nell’occhio del ciclone: si torna a parlare di corporazioni, di freni alla libertà economica, soprattutto da parte di chi le leggi e lo Statuto dei lavoratori vorrebbe metterseli sotto i piedi. Guarda caso,  l’offensiva ricomincia proprio nel momento in cui l’Ordine ha scelto di non chiudersi in un ruolo notarile di custode dell’albo professionale e ha deciso di impegnarsi, oltre che nel rispetto della deontologia e nella promozione di attività di formazione e aggiornamento professionale, anche nella difesa del precariato. Disturbare il manovratore è possibile, soprattutto se nel mondo del precariato emergeranno e si consolideranno forme di aggregazione e se tutti gli organismi di categoria affronteranno in maniera compatta questa piaga.

Non ci spaventa neppure la possibilità che emergano voci critiche. Bombardare il quartier generale può essere utile. A patto che ci si ricordi di bombardare anche chi del precariato dilagante è il diretto responsabile.

Carlo Bartoli
presidente Ordine dei Giornalisti della Toscana

Vignetta di Emilio Giannelli

su GT - Giornalisti in Toscana
Notizia pubblicata il 08/10/11
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice