Archivio News

Premio Ilaria Alpi

XVIII edizione del Premio Ilaria Alpi a Riccione

Era il 20 marzo 1994 quando la giornalista Ilaria Alpi e l’operatore Miriam Hrovatin furono uccisi da un commando armato a Mogadiscio, in Somalia: i due stavano realizzando un reportage sulla Somalia e ad oggi ancora le cause della loro morte non sono state chiarite.  
In loro ricordo, dal 1995, ogni anno viene organizzato il Premio Ilaria Alpi: un’occasione di riflessione non solo sulla tragica, e per molti versi ancora oscura, vicenda dei due inviati ma anche e soprattutto sul ruolo del giornalismo televisivo d’inchiesta in Italia. 
Otto le categorie in gara e per ognuna si cimenteranno tre video finalisti: a confrontarsi saranno giornalisti noti delle tv nazionali ma anche giovani cronisti di emittenti locali e web-tv.
Il programma completo delle giornate sarà visionabile sul sito www.ilariaalpi.it  mentre è possibile seguire l’evento anche sui profili social di Facebook, Twitter e Youtube.
Il Premio è promosso dal Comune e Provincia di Rimini, dalla Regione Emilia Romagna e quest’anno ha ottenuto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica Italiana.  
 


Notizia pubblicata il 26/07/12
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice