Archivio News

Ricongiungimento pubblicisti. «Finalmente una buona notizia attesa da tempo»

Il vicepresidente Odg Toscana, Michele Taddei, interviene sulla novità approvata dal Cnog

«Finalmente una buona notizia. L’approvazione da parte del Consiglio Nazionale delle norme sul cosiddetto “ricongiungimento” permetteranno ai  pubblicisti che svolgono attività giornalistica in via esclusiva di accedere all’esame di Stato. È il giusto riconoscimento alla professione  che si evolve  e guarda al futuro», così il vicepresidente dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana, Michele Taddei.

«Da tempo, come Ordine della Toscana, avevamo chiesto l’adeguamento delle regole perché venisse riconosciuta una situazione di fatto che produceva solo discriminazioni, di carattere contrattuale, ordinistico e, oserei dire, generazionale - continua Taddei -.
Per i colleghi più giovani, infatti, l’opportunità ora è di mettersi finalmente in gioco e vedere riconosciuto il loro impegno, al di là dei contratti che hanno ottenuto. È questo un segnale positivo, nonostante la crisi che sconvolge il settore dell’editoria nazionale e, purtroppo, anche Toscana. Nella nostra Regione su un elenco di 3500 pubblicisti circa, la riforma può arrivare ad interessare, in questa prima fase, 200/300 colleghi. E non è poco».

«Già nel 2011 l’Ordine della Toscana - conclude il vicepresidente - aveva sollecitato il Consiglio nazionale a prendere impegni in questa direzione. Adesso l’obiettivo è stato raggiunto e ringrazio tutti i consiglieri nazionali toscani che si sono adoperati per questa soluzione. Adesso aspettiamo di vedere le norme attuative, ma di per sé la notizia è già un ottimo risultato».

leggi: Pubblicisti: Ordine dei Giornalisti approva il ricongiungimento
Notizia pubblicata il 14/03/13
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice