Archivio News

San Francesco di Sales, l'Arcivescovo di Lucca invita i giornalisti della Lucchesia

10 marzo 2014 Salone del Vescovato ore 20.30

L'Arcivescono di Lucca Italo Castellani invita tutti i giornalisti che vivono e operano nel territorio della Diocesi e della Provincia di Lucca all'incontro in memoria del Patrono dei giornalisti S. Francesco di Sales.

L'appuntamento è per il 10 marzo 2014 nel salone del Vescovato alle ore 20.30.

Ecco il testo dell'invito che è possibile scaricare in allegato:


------------------

Ai giornalisti che vivono e operano nel territorio della Diocesi e della Provincia di Lucca

Prot.n. V.u./27_14 Lucca, 24 febbraio 2014

OGGETTO: INCONTRO GIORNALISTI CON L’ARCIVESCOVO MEMORIA del PATRONO dei GIORNALISTI S. FRANCESCO DI SALES 10 MARZO 2014 SALONE DEL VESCOVATO ORE 20.30


Carissimi,
innanzitutto un sincero saluto e l’augurio di un buon lavoro! Ancora una volta sono lieto di potervi rivolgere l’invito per un momento di incontro, amicizia e riflessione.

Per prima cosa desidero, brevemente, spiegare questo ritardo sulla data tradizionale del nostro incontro, che avveniva sempre nei giorni intorno alla festa di san Francesco di Sales: quest’anno era mio desiderio convergere l’attenzione e il tema del nostro incontro su quella straordinaria figura che si sta imponendo all’attenzione del nostro tempo che è papa Francesco. Questa scelta, mutuata anche da diverse richieste proprio di alcuni di voi, richiedeva un “testimone” adatto a portare avanti, al meglio, questo incontro. Proprio in previsione di questo, avevo contattato un caro amico, un noto giornalista della RAI, il vaticanista Raffaele Luise, che si è reso, con grande entusiasmo, disponibile a questo incontro. C’era solo da trovare la data e l’occasione! Finalmente tutte queste attese si sono “sistemate” ed ecco l’invito a tutti voi.

Una serata per parlare con Raffaele Luise di come il mondo dell’informazione vede e racconta papa Francesco: penso che si tratterà, anzi ne sono sicuro, di un incontro che permetterà a tutti noi, proprio partendo dall’esperienza di Luise di aprirci ad un confronto, un dialogo che andrà ben oltre il tema suggerito. Certamente papa Francesco permette di porre domande e aprire interrogativi ben oltre la sua figura… e che coinvolgono da vicino anche il mondo della comunicazione.

Proseguendo la tradizione ripresa negli ultimi anni, ho pensato di confermare l’incontro alla sera per permettere di avere un po’ più di tempo a disposizione.
L’appuntamento è per Lunedì 10 Marzo alle ore 20,30 presso il Salone del Palazzo Arcivescovile (Piazzale Arrigoni 2, Lucca)

Dopo un mio saluto ed un contributo di Raffaele Luise ci confronteremo con un sereno dialogo ed approfondimento durante il quale potremo consumare un semplice e veloce spuntino.

Nella speranza e nell’attesa di incontrarvi il 10 marzo, vi invito a “passare parola” tra i vostri Colleghi e nelle Redazioni dei vostri organi di comunicazione e informazione. Vi prego di segnalare la vostra partecipazione alla mia Segreteria, entro l’8 marzo p.v. per motivi organizzativi.
Ringraziandovi per l’attenzione vi saluto con cordialità.

ITALO CASTELLANI
Arcivescovo

NOTE LOGISTICHE
Pur essendo la Curia nella ZTL sarà possibile sostare nel nostro parcheggio entrando dal cancello di via della Rosa, 40: per raggiungerlo è necessario entrare in Città solo da Porta san Pietro. La Segreteria trasmetterà la targa delle vostre auto al Servizio Metro del Comune di Lucca.
Per informazioni e adesioni rivolgersi alla Segreteria Arcivescovile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ai seguenti recapiti: tel. 0583 494117, fax 0583 462882, cell. 333 3375372 email segreteriaarcivescovo@diocesilucca.it

 

Allegati

Scarica Allegato Download scarica l'invito in pdf

Notizia pubblicata il 26/02/14
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice