Archivio News

Torna Giornalisti in Facoltà. A Siena lezioni di giornalismo

Ciclo di incontri per studenti e iscritti organizzato da Unisi con Odg della Toscana

Si rinnova la collaborazione tra Ordine dei Giornalisti della Toscana e Università di Siena per il ciclo di lezioni del corso "Giornalisti in Facoltà" curato dalla professoressa Donatella Cherubini, docente di Storia del giornalismo del Dipartimento di Scienze politiche e internazionali. Il Corso è organizzato con il patrocinio ed il contributo dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana

Gli incontri sono destinati agli studenti dell’Università di Siena, ma sono aperti al pubblico e in particolare agli iscritti all’Ordine dei giornalisti che vogliono aggiornarsi su alcuni temi trattati dal corso.
 
Primo appuntamento riservato agli studenti del Corso è giovedì 28 marzo (ore 12-14) con la visita guidata degli studenti del Corso alla Emeroteca della Biblioteca del Circolo Giuridico, “I giornali come fonti della storia contemporanea”.
 
Giovedì 18 aprile è prevista la visita alla sede senese de «La Nazione» e l’incontro con il direttore Gabriele Cané (ore 16-18, aula conferenze,) dal titolo “Giornali al bivio tra crisi dell’editoria, nuove tecnologie e radicamento locale”.
 
Giovedì 9 maggio (ore 12-14, aula conferenze) sarà la volta del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Carlo Bartoli sul tema “L’Ordine dei Giornalisti. La Deontologia: Il fondamento della professione”.
 
Mercoledì 15 maggio (ore 15-17, Aula 5) “Giornalismo informazione comunicazione: esperienze e percorsi dopo la laurea”. Incontro con giornalisti e pubblicisti laureati in Storia del Giornalismo.
 
Giovedì 16 maggio (ore 12-14, aula conferenze) “Il giornalismo sportivo”. Incontro con Daniele Redaelli e Riccardo Pratesi de La Gazzetta dello Sport.
 
Mercoledì 22 maggio (ore 15-17, aula conferenze) "Gli Uffici Stampa della Pubblica Amministrazione". Incontro con  Enrico Zanchi , già Responsabile  US Consiglio regionale toscano, Manuela Cini, addetto stampa Comune di Grosseto.
 
Giovedì 23 maggio (ore 12-14, aula conferenze), "Le Agenzie di Stampa". Incontro con Paolo  Mori di Agenzia Ansa.
 
Mercoledì 29 maggio (ore 15-17, aula conferenze) “Il Direttore del giornale”. Incontro con Paolo Ermini, Direttore de Il Corriere Fiorentino.
 
Giovedì 30 maggio (ore 12-14, aula conferenze) “Il linguaggio televisivo”. Incontro con Federico Monechi di Rai 3 Toscana.
 
Mercoledì 5 giugno (ore 15-17, aula conferenze) “La critica televisiva”. Incontro con Antonio Dipollina de La Repubblica.
 
Giovedì 6 giugno (ore 12-14, aula conferenze) “La Rai e le nuove tecnologie”. Incontro con Gianni Lucarini di Giornale RadioRai.
 
Martedì 11 giugno (ore 10-12, Aula Conferenze) “L’inviato televisivo nelle crisi internazionali” Incontro con Flavio Fusi di Rai3.
 
Mercoledì 12 giugno (ore 15-17, aula conferenze) “L’Online. Il giornalismo 2.0” incontro con Marco Pratellesi,  giornalista e docente di new media.

Giovedì 13 giugno (ore 12-14, aula conferenze) “La cronaca nera e giudiziaria. Incontro con Franca Selvatici de La Repubblica.
 
Giovedì 13 giugno, infine, per gli studenti del corso visita alla redazione de «Il Corriere Di Siena».

Allegati

Scarica Allegato Download Giornalisti in Facoltà. Programma 2013

Notizia pubblicata il 21/03/13
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice