Cecilia Andrea Bacci e Alberto Alessi vincono la 1^ edizione Premio David Sassoli

Sono dedicati al tema della valorizzazione dell’ambiente i premi della 1^ edizione del Premio giornalistico nazionale David Sassoli promosso da la Pro Loco di Galciana: .

Per la sezione radio-Tv e premio assoluto (1500 euro complessivi) la giuria ha scelto il servizio di Cecilia Andrea Bacci, dedicato alla vicenda del Lago Bianco, andato in onda su Indovina chi viene a cena, programma di Rai Approfondimento. Il servizio tratta dei danni ambientali conseguenti la realizzazione di piste per i mondiali di sci in Valtellina.

Per la sezione web, il premio da 500 euro è stato assegnato ad Alberto Alessi che ha portato alla luce sul sito LumsaNews.it la vicenda di Berceto, borgo di duemila anime fra i boschi dell’Appennino parmense che si e aggiudicato un bando dell’Unione Europea per realizzare un impianto per la produzione di energia sostenibile, alimentato con potature di alberi.

La giuria ha assegnato anche la menzione per i giornalisti Salvatore Catalano per un servizio tv su Pnrr e riforestazione e Simone Matteis per un articolo web sulle lauree europee. Quest’anno non è stato assegnato il premio destinato a carta stampata ed agenzie.

La giuria della 1 edizione del premio era composta da: Piero Ceccatelli – Presidente della Giuria, Stefano Fabbri – Ordine dei Giornalisti della Toscana, Claudio Vannacci – Notizie di Prato-Toscana TV, Sara Bessi – La Nazione, Alessandro Formichella – Il Tirreno, Giancarlo Gisonni – TV Prato, Patrizia Scotto di Santolo – White Radio.

La cerimonia di consegna si svolgerà il prossimo 7 settembre a Galciana, alla presenza di personalità del mondo istituzionale, politico, giornalistico e culturale.

Il premio è stato creato in memoria della figura di David Sassoli, giornalista, conduttore televisivo ed ex Presidente del Parlamento Europeo, che a Galciana era molto legato.
L’Ordine dei giornalisti della Toscana ha concesso il proprio patrocinio

Iscriviti alla Newsletter