Conoscere e comunicare la PA: III^ edizione del corso di Alta Formazione per giornalisti e comunicatori

Rafforzare le competenze legate alla comunicazione pubblica per formare professionisti capaci di raccontare al meglio il lavoro della Pubblica Amministrazione, con un focus approfondito su innovazione e strategie media.

Sono gli obiettivi della III edizione del corso di alta formazione “Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione” organizzato da Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università degli Studi di Siena, Ordine dei Giornalisti della Toscana, Fondazione Odg Toscana e il Centro Studi Enti Locali S.p.A.

Dopo il successo degli ultimi due anni, il percorso formativo torna con un’edizione ampliata, grazie al nuovo modulo avanzato “Frontiere dell’innovazione e testimonianze per lo sviluppo del giornalista pubblico”.

Per il 3^ anno consecutivo siamo orgogliosi di presentare la nuova edizione del corso di Alta Formazione per giornalisti e comunicatori – commenta Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana e Fondazione Odg Toscana – Si tratta di un percorso formativo di alta qualità realizzato grazie alla collaborazione con le 3 Università toscane di Firenze, Pisa e Siena e il Centro Studi Enti Locali, e che quest’anno si arricchisce di un nuovo modulo avanzato che affronta anche il tema dell’Intelligenza Artificiale

Il percorso di Alta formazione “Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione” è dedicato a giornalisti e comunicatori della PA.

Si articola in 70 ore di lezioni online che possono essere fruite in qualsiasi momento. Le lezioni sono tenute da giornalisti ed esperti del settore.

L’obiettivo è formare al meglio il personale che si occupa di comunicazione pubblica come portavoce, addetti stampa, social media manager e professionisti della comunicazione pubblica.

La partecipazione consente di ottenere 21 crediti validi per la formazione giornalisti.

Il corso inizierà a fine ottobre.

La novità dell’edizione 2024-2025 di “Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione”, è il Modulo avanzato “Frontiere dell’innovazione e testimonianze per lo sviluppo del giornalista pubblico – AI, Par condicio, Media Training e contratto nazionale”.

L’obiettivo delle 5 lezioni, per un totale di 12 ore, è affrontare gli elementi di innovazione e le più rilevanti tematiche di interesse rispetto al tema della comunicazione nel settore pubblico.

Verranno affrontati argomenti quali il rapporto tra Intelligenza artificiale e giornalismo generativo, le norme sulla par condicio, tecniche e strategie per realizzare di un discorso pubblico efficace.

Il modulo potrà essere fruito anche singolarmente ed è prevista un’offerta speciale per i corsisti delle precedenti edizioni del corso.

La quota di iscrizione al corso “Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione” è di
1.150 euro + iva (se dovuta).
Per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti è previsto però un notevole sconto:
il costo totale è di 600 euro + IVA (se dovuta)

E’ possibile acquistare anche singoli moduli al costo di 200 euro cadauno

Il nuovo Modulo Avanzato “Frontiere dell’innovazione e testimonianze per lo sviluppo del giornalista pubblico” è compreso nel costo dell’edizione 2024-2025.

Per acquistare il singolo modulo, il costo è di €280 + IVA (se dovuta).

Offerta speciale: per i corsisti delle precedenti edizioni il costo è di €200 euro + IVA

Il corso è valido per la formazione professionale: la partecipazione consente di ottenere 21 crediti mentre la partecipazione al solo modulo avanzato consente di ottenere 5 crediti.



Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili nella landing page ufficiale

Per maggiori informazioni

Centro Studi Enti Locali 

segreteria@centrostudientilocali.it 

0571 469222 – 0571 469230

Guarda il video di presentazione del corso

Iscriviti alla Newsletter