Conoscere e comunicare la PA: nuovo modulo avanzato su Innovazione e Media

E’ incentrato sul tema dell’innovazione tecnologica e sull’utilizzo dei media il modulo avanzato del corso “Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione” 2024-2025.

Giunto alla III edizione, il corso di Alta Formazione, dedicato a giornalisti e comunicatori della PA, si rinnova con l’introduzione del modulo “Frontiere dell’innovazione e testimonianze per lo sviluppo del giornalista pubblico”, che si propone di esplorare le sfide contemporanee della comunicazione pubblica: dall’Intelligenza Artificiale al media training, alle norme sulla par condicio fino al contratto nazionale dei giornalisti.

Il nuovo modulo non rappresenta solo un ampliamento dell’offerta formativa del corso, ma una risposta concreta alle necessità di chi opera nella comunicazione istituzionale – commenta Michele Taddei, vicepresidente di Odg Toscana – In un contesto sempre più dominato dall’evoluzione tecnologica, dotarsi delle competenze per comprendere e sfruttare al meglio l’Intelligenza Artificiale e le nuove metodologie di comunicazione diventa essenziale per rispondere in modo efficace alle sfide del settore pubblico”.

Con un totale di 12 ore, suddivise in 5 lezioni, il modulo si pone l’obiettivo di fornire ai professionisti della comunicazione pubblica gli strumenti per affrontare i cambiamenti che stanno ridefinendo il settore.

Il tema dell’Intelligenza Artificiale e del giornalismo generativo occupa una posizione centrale, per permettere di comprendere le potenzialità e le implicazioni etiche e operative delle nuove tecnologie nel giornalismo e nella comunicazione della PA.

Verrà inoltre affrontato il tema delle norme sulla par condicio per acquisire competenze necessarie ad affrontare i contesti elettorali. Infine sarà dato spazio alle tecniche di media training per imparare a scrivere discorsi pubblici efficaci e alle strategie per interagire in modo ottimale con i media.

Il modulo è inserito nella III edizione del corso “Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione”, che partirà a fine ottobre ma potrà essere fruito anche singolarmente.

Il corso “Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione” è destinato a giornalisti, portavoce, addetti stampa, social media manager e altri professionisti della comunicazione pubblica, con particolare riferimento agli enti territoriali.

A promuoverlo sono le Università di Firenze, Pisa e Siena, l’Ordine dei Giornalisti della Toscana, la Fondazione Odg Toscana e il Centro Studi Enti Locali S.p.A.

L’edizione 2024-2025 prevede 70 ore di lezioni online.
A tenere le lezioni sono giornalisti e professionisti della comunicazione.

Per i giornalisti iscritti al’Ordine la quota di iscrizione è pari a 600 euro + IVA (se dovuta).


Il costo del modulo avanzato è invece di 280 euro + IVA, con lo sconto a 200 euro per i corsisti delle edizioni precedenti. 



La partecipazione all’intero corso consente di ottenere 21 crediti formativi.
Il solo modulo avanzato invece consente di ottenere 5 crediti formativi

Iscriviti alla Newsletter