Festival di Cinema e Donne a Firenze: biglietti scontati per i giornalisti della Toscana
Dal 20 al 24 novembre 2024 torna a Firenze il Festival di Cinema e Donne, pensato e costruito per dare spazio alla cinematografia femminile.
Giunto alla 45^ edizione la rassegna si terrà al cinema La Compagnia, nel centro storico di Firenze, con un ricco cartellone tra proiezioni e dibattiti.
Un viaggio nel cinema di 19 paesi, con tanti ospiti e temi ricorrenti come il confronto tra generazioni, i legami familiari, il rapporto con il proprio corpo e la violenza di genere.
In particolare, il 21 e il 24 novembre, alle ore 15.00, sono in programma due documentari con protagoniste giornaliste le cui storie hanno segnato la cronaca internazionale.
- Giovedì 21 novembre alle 15.00, Never Look Away di Lucy Lawless (Nuova Zelanda, 2024, 85’ – v.o. sott. ita). Un emozionante tributo alla storica reporter della CNN Margaret Moth, da sempre in prima linea in alcuni dei conflitti più violenti degli ultimi decenni per mostrare la realtà della guerra dall’interno del conflitto. Un documentario che è anche ritratto, compatto e complesso, di una corrispondente di guerra singolare e aggressivamente anticonvenzionale.
- Domenica 24 novembre alle 15.00, Black Box Diaries di Shiori Ito (Giappone, Regno Unito, Stati Uniti, 2024, 102′ – v.o. sott. ita) Nel maggio 2017 la ventottenne giornalista Shiori Ito accusa di stupro il più anziano collega e biografo dell’allora Primo Ministro Shinzo Abe. In una società in cui parlarne apertamente è considerato indecoroso, la sua conferenza stampa scuote l’opinione pubblica. Nel giro di pochi giorni, Shiori si trova al centro del dibattito politico. Minacce di morte, cyberbullismo e lettere minatorie trascinano Shiori in una spirale di paura e solitudine. Quando infine si presenta in tribunale, la difesa le scatena contro una guerra senza quartiere. Determinata a dare l’esempio ad altre vittime, Shiori porta avanti il suo caso: pubblica un libro autobiografico e realizza questo film diretto da lei stessa con filmati privati della sua terribile esperienza.
Per l’occasione gli iscritti all’Ordine dei giornalisti della Toscana godranno di uno sconto speciale sul biglietto di ingresso, che sarà ridotto a 4 euro.
Info:
Cinema La Compagnia
Via Cavour, 50r – 50129 Firenze
Tel +39 055 268451