Fotografie immagini e diritto d’autore: 2 corsi a Livorno e Firenze

Come funziona il diritto d’autore per le foto e i video in Italia e in Europa e come è possibile per un giornalista rispettare il diritto di cronaca e la normative per la tutela dell’immagine: sono alcuni dei temi che verranno affrontati in due corsi promossi da Odg Toscana.

I corsi si svolgeranno subito dopo l’estate a Livorno e Firenze e saranno tenuti dall’avv. Lorenzo Calvani, consulente di Odg Toscana. 

Il primo sarà incentrato in particolare sul tema delle fotografie mentre nel secondo verranno presentate normative e case history relative anche alle immagini video. 

  • 14 settembre 2024, Livorno

    Ore 10-13 auditorium Il Tirreno

    “Le fotografie giornalistiche nel Diritto d’Autore: nuove norme, anche di adeguamento alle Direttive Europee”

Il corso è focalizzato soprattutto sul fotogiornalismo. Verranno presentate le normative generali e le nuove direttive europee per la tutela delle immagini e del diritto d’autore per le fotografie, in particolare in relazione all’utilizzo dei nuovi media.

  • 26 ottobre 2024, Firenze

    Ore 9-13 al Museo del Calcio
    “Giornalismo e Diritto d’Autore: Articoli, Fotografie, video e sequenze di immagini in movimento. Nuove norme di adeguamento alle Direttive Europee”

Verrà affrontato l’intera tematica della normativa del diritto d’autore in ambito giornalistico (articoli, fotografie, video e immagini in movimento) alla luce delle nuove norme, anche di adeguamento alle Direttive Europee. Tra i temi affrontati: foto protetta e opera fotografica, modifiche di foto a scopo satirico ed eventuali violazioni, pubblicazione di foto non autorizzate, conseguenze per pubblicazione di foto protette per errore o anche in buona fede etc. Alla fine del corso sarà lasciato ampio spazio alle domande dei partecipanti.

Le iscrizioni al corso di Livorno apriranno il 3 agosto 2024 sulla piattaforma della formazione giornalisti.

Foto ©Mavio Silva di Pexels

Iscriviti alla Newsletter