Giornalismo e social media: a Firenze la presentazione del 9^ volume dei Quaderni della Formazione
Copyright, privacy, fake news: una cassetta degli attrezzi per giornalisti
Nel mondo dei social media in continua evoluzione, dominato da grandi gruppi privati, il giornalista può dare un senso al mare magnum di notizie, a patto di conoscerne le regole: nasce da questo presupposto il libro “Il Giornalista Social Media Manager”, scritto dall’avv. Deborah Bianchi, esperta di diritto online.
Il libro è il 9^ no volume della collana Quaderni della Formazione, edita da Odg Toscana e Fondazione Odg Toscana in collaborazione con Pacini Editore.
La presentazione è avvenuta ieri al Caffè Letterario Le Murate di Firenze, alla presenza dell’autrice, di Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana e di Fondazione Odg Toscana, e di Michele Taddei, vice presidente di Odg Toscana e direttore della collana. Tra il pubblico in sala anche rappresentanti delle Forze dell’Ordine e del Tribunale dei Minori di Firenze.
“Per la prima volta l’autore di uno dei nostri volumi non è un giornalista ma un avvocato che si adopera da tempo per la nostra professione anche come docente ai corsi di formazione – ha spiegato Michele Taddei in apertura dell’incontro.
Il volume parte proprio dall’analisi di casi reali sottoposti all’attenzione dell’avv. Bianchi, per mostrare come muoversi (o non muoversi) nel mondo dei social media.
“I social media devono essere pensati come giardini privati, all’interno dei quali si può entrare e coltivare fiori ma stando alle regole dei proprietari – ha spiegato l’avv. Bianchi- Ecco perchè è fondamentale conoscere queste regole”.
Nell’ora e mezza di presentazione, sono stati trattati temi come il rapporto tra la Carta di Treviso e il digitale, il diritto alla privacy dei defunti, il nuovo Digital Service Act, il tema delle fakenews e l’importanza per il giornalismo di intercettare i bisogni delle comunità locali.
“La difficoltà maggiore per i giornalisti è la normativa da rispettare sulle piattaforme, non sempre facile da comprendere e spesso impossibile da appellare – ha proseguito Deborah Bianchi – In questo senso un aiuto viene dal Digital Service Act, la normativa europea nata proprio per regolare il rapporto tra utenti e gestori delle piattaforme e che entrerà in vigore, lato utente, a febbraio 2024”.
Un mondo, quello dei social, in continua evoluzione, dove la figura del giornalista è ancora più importante perché può rappresentare un punto di riferimento in un mare di informazioni che arrivano da fonti diverse e a volte manipolate.
“Questo volume deve essere pensato come una “cassetta degli attrezzi” per i giornalisti – ha spiegato Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana – Ricordiamo che siamo giornalisti sempre, anche quando ci rapportiamo privatamente sui social”.
“Il Giornalista Social media Manager” è il nono volume della collana “Quaderni della Formazione”.
Tra i temi affrontati nel libro quello della privacy, del copyright, delle fakenews fino all’Intelligenza artificiale ma non mancano consigli pratici, come in caso di blocco di un account social.
E’ possibile acquistare i volumi della Collana sul sito di Pacini Editore oppure presso La Libreria, spazio culturale e punto librario di Pacini Editore, ospitato all’interno di Palazzo Pucci, nel centro storico di Firenze.
Al termine della presentazione del libro si è tenuto il tradizionale brindisi di auguri ai giornalisti presenti.