“Guglielmo Petroni. Il segno e la parola” dal 25 gennaio a Lucca

Giornalista, scrittore e pittore lucchese: è dedicata a Guglielmo Petroni la mostra allestita al Palazzo delle Esposizioni di Lucca.

Guglielmo Petroni. Il segno e la parola” è promossa da Fondazione Banca del Monte di Lucca e Fondazione Lucca Sviluppo, e curata da Alessandra Trabucchi e Giovanni Ricci. L’obiettivo dell’esposizione è raccontare e documentare la rete delle relazioni con il mondo artistico e intellettuale italiano di Guglielmo Petroni, collaboratore delle principali riviste culturali del secondo Novecento italiano e caporedattore RAI.

Nato a Lucca nel 1911, dopo aver abbandonato gli studi Guglielmo Petroni inizia a scrivere poesie e a frequentare i caffè letterari di Lucca e le Giubbe Rosse di Firenze, dove consolida la sua amicizia con Mario Tobino e conosce, tra gli altri, Montale, Gadda, Soffici, Pea, Vittorini.

Chiamato a Roma nel 1938 da Curzio Malaparte per collaborare a “Prospettive”, entra nella Resistenza e viene catturato dai nazisti. Dopo la scarcerazione racconterà la drammatica esperienza nel libro “Il mondo è una prigione”. Nel dopoguerra continua l’attività letteraria e culturale, lavorando a  “La Fiera letteraria” e con Ignazio Silone alla Associazione per la Libertà della Cultura. Entra alla RAI ed è tra i fondatori del Terzo programma. Negli anni sessanta è al giornale radio, dove diviene caporedattore spettacolo e cultura. Tra i suoi altri romanzi, “La morte del fiume” (Premio Strega, 1974) e “Il nome delle parole” (Premio Selezione Campiello, 1984).

La mostra al Palazzo delle Esposizioni di Lucca si concentrerà sul periodo del secondo dopoguerra, approfondendo un aspetto meno conosciuto di Petroni, in veste di pittore e critico d’arte.

Le sezioni previste sono dedicate alla sua biografia, agli anni lucchesi, all’impegno letterario, alla passione per l’arte, all’esperienza della Resistenza, agli amici artisti e scrittori.
Inoltre sarà possibile vedere, per la prima volta riunite, alcune delle opere pittoriche.

La mostra sarà arricchita da un calendario di eventi di approfondimento e da un concorso dedicato alle scuole secondarie superiori della Toscana. Il concorso è promosso dagli organizzatori della mostra, in collaborazione con il Circolo della Stampa di Lucca.

Lo scopo dell’iniziativa è diffondere tra i giovani la conoscenza dell’intellettuale lucchese. Il bando è scaricabile online

Le scuole partecipanti e gli studenti avranno la possibilità di prenotare visite alla mostra oltre a materiali, riferimenti bibliografici per gli approfondimenti, incontri con studiosi e testimoni.

La mostra “Guglielmo Petroni. Il segno e la parola” sarà inaugurata il 25 gennaio alle ore 17.00 al Palazzo delle Esposizioni di Lucca.

Guglielmo Petroni. Il segno e la parola
25 gennaio – 16 marzo 2025
Orario di apertura: dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19
Ingresso libero
Palazzo delle Esposizioni di Lucca (Fondazione Banca del Monte di Lucca)
Piazza San Martino 7, 55100 Lucca

Iscriviti alla Newsletter