“Le parole della comunicazione”: vademecum per capire la comunicazione oggi a cura del prof Carlo Sorrentino

Un vademecum dedicato alle parole dell'informazione e della comunicazione, per imparare a comprenderne meglio dinamiche e funzionamento ed essere quindi in grado di capire la società moderna: è il libro “Le parole della comunicazione”, secondo volume della collana “Quaderni della formazione”, edita da Pacini Editore.   Il libro, a cura del professor Carlo Sorrentino, insegnante di sociologia e giornalismo all'Università di Firenze, è una sorta di abbecedario con l'obiettivo di educare ogni lettore a comprendere come funziona la comunicazione oggi, insegnandogli a muoversi fra termini e significati spesso dati per scontati.   Le parole analizzate sono in tutto 20: da “media” a “giornalista”, da “cittadinanza” a “sfera pubblica”, da comunicazione istituzionale a seo e fakenews, ogni termine viene analizzato per spiegarne significato ed evoluzione.   Come spiegato dal professor Sorrentino nell'introduzione, “Attraverso 20 parole chiave si offre al lettore qualche strumento in più per comprendere i percorsi dei processi comunicativi. Comprensione necessaria per acquisire adeguate competenze comunicative”.   Secondo Carlo Sorrentino infatti, in un mondo denso di informazioni è necessaria una seconda alfabetizzazione. Così, come in passato leggere e scrivere sono serviti ad acquisire cittadinanza, cioè a pensare con la propria testa, analogamente nell’odierno, affollato mondo digitale è necessario acquisire consapevolezza comunicativa, per non subire i flussi informativi e distinguere il vero dal verosimile o dal falso.   “Il secondo volume della collana Quaderni della Formazione si rivolge al cuore della nostra professione, alle nuove dinamiche della comunicazione – ha commentato Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana –  Il lavoro coordinato dal professor Carlo Sorrentino permette di approfondire quanto di nuovo ha modificato e sta modificando l’ecosistema dell’informazione digitale. Una rivoluzione che riguarda i giornalisti e il giornalismo, ma che coinvolge in primo luogo tutti i cittadini, una volta spettatori e adesso coprotagonisti di un flusso informativo straordinariamente ricco di opportunità e di pericoli”.   Il libro “Le parole della comunicazione” è già disponibile sul catalogo del sito di Pacini Editore e nelle principali librerie online.   La collana “Quaderni della formazione” è realizzata grazie alla collaborazione tra Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana e Pacini Editore.   La prima pubblicazione è stata il volume “La lingua, il giudice, la Costituzione”, a cura del dott. Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca. Il volume è disponibile sul sito di Pacini Editore con l'intervista al presidente Carlo Bartoli.  

Iscriviti alla Newsletter