News Generiche

150 i corsi di formazione organizzati tra gennaio e dicembre 2022 in Toscana


Marchini, "Invito i giornalisti a completare il percorso formativo entro il 31 dicembre 2022"

Sono stati 150 i corsi organizzati da Fondazione Odg Toscana e Ordine dei giornalisti nel corso del 2022: è quanto emerge dall’analisi delle statistiche elaborate dalla segreteria di Odg Toscana.

"Sono particolarmente soddisfatto del lavoro che è stato fatto dal Consiglio e dagli uffici per mettere a disposizione dei colleghi corsi di aggiornamento di alta professionalità - commenta Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana - Nell'arco del triennio, nonostante la pandemia, siamo stati in grado, pur tra mille difficoltà, di organizzare in streaming eventi formativi e di questo devo ringraziare in particolar modo Andrea Giannattasio che si è sobbarcato, insieme a Sara Cenni, un lavoro oscuro ma preziosissimo. Un ringraziamento particolare anche ai docenti e ai colleghi che si sono resi disponibili per la realizzazione dei corsi. Il triennio non si è ancora concluso e invito tutti i colleghi a “chiudere” il proprio percorso di aggiornamento, come prevede la legge".
 
Da gennaio a dicembre 2022 i corsi organizzati sono in tutto 150 di cui 82 in presenza, e 67 in streaming, per un totale di 365 ore di lezione. Di questi ben 27 sono stati i corsi deontologici.
 
Coinvolte tutte le province della Toscana: la provincia con più corsi è stata Firenze (23), seguita da Siena (14), Pisa (13), Lucca (12), Livorno (6), Grosseto e Pistoia (3), Arezzo, Massa-Carrara e Prato (2).
 
Numerose le tematiche affrontate: diritto e privacy, deontologia, nuove tecnologie, Europa, economia, analisi delle fonti, religiosi, lingua e molto altro.
 
---) Consulta il calendario dei corsi 2022 (---
 
Ricordiamo che il 31 dicembre si chiuderà il III triennio della formazione professionale
 
Tutti i giornalisti, pubblicisti e professionisti, sono obbligati al raggiungimento dei crediti previsti. Sono esonerati solo i giornalisti pensionati che non svolgono attività o che lo fanno in maniera sporadica.

Ogni giornalista è tenuto ad acquisire 60 crediti, di cui almeno 20 deontologici. Chi è iscritto all'Albo da almeno 30 anni deve ottenere 20 crediti, di cui almeno 10 deontologici.
 
Chi non completerà il processo formativo dovrà essere sottoposto a provvedimento disciplinare: in base infatti all’art. 11 delle Disposizioni attuative, l'Ordine regionale deve notificare al giornalista il mancato adempimento dell’obbligo formativo con l’invito ad avviare entro tre mesi il percorso di formazione. Nel caso persista l’inosservanza, il Consiglio regionale dell’Ordine ne dà segnalazione al Collegio territoriale di disciplina che fa scattare il procedimento disciplinare.
 
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata alla formazione professionale o contattare i nostri uffici scrivendo a info@odg.toscana.it
 

Notizia pubblicata il 08/11/22
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice