News Generiche

60 anni Odg Toscana: ultimo appuntamento a Siena tra deontologia e giornalismo

A confrontarsi Carlo Bartoli, Giampaolo Marchini, Cecilia Marzotti, Pietro Cinotti e Fabio Muzzi.

Ultimo appuntamento per il ciclo di eventi formativi promossi da Odg Toscana e Fondazione Odg Toscana in occasione dei 60 anni dell’istituzione dell’Ordine.
 
Tappa finale del tour, partito a marzo, sarà la città di Siena: l’evento si terrà il 16 giugno al Circolo Il Leone Contrada dell’Istrice, a partire dalle 17.30, nell’ambito del 2^ Festival del giornalismo, organizzato in collaborazione con il Gruppo Stampa Autonomo Siena.
 
60 anni dell'Ordine dei giornalisti. Ieri, oggi, domani: dalla linotype ai social. La deontologia” questo il titolo dell’appuntamento che offrirà un’importante occasione a tutti i giornalisti per riflettere su temi attuali legati ai cambiamenti della professione alla luce delle norme deontologiche.

A confrontarsi saranno Carlo Bartoli, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Giampaolo Marchini, presidente Odg Toscana, Cecilia Marzotti, giornalista, Pietro Cinotti, fotogiornalista e Fabio Muzzi, fotogiornalista.
 
Durante le due ore di dibattito si parlerà di diritti e doveri del cronista e della tutela della sfera sociale del singolo (articoli 1, e 5 del codice deontologico), di libertà di stampa e di cronaca, coniugate con i diritti fondamentali della persona, anche alla luce di esempi concreti avvenuti negli ultimi 60 anni nel panorama senese. Verrà affrontato infine il tema del diritto all’immagine (articolo 10 del codice civile), in una società dove questa è sempre più importante, per capire come coniugare l’utilizzo di moderni strumenti, a cominciare dai drone, al rispetto della privacy.
 
Le iscrizioni all’evento sono già aperte.

Il tour per le celebrazioni dei 60 anni di Odg Toscana è partito da Firenze il 10 marzo scorso e ha toccato Grosseto, Livorno, Fucecchio, Viareggio e Pistoia. Scopri di più nella pagina dedicata.
 

Notizia pubblicata il 02/06/23
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice