News Generiche

8 Marzo: tavola rotonda sui diritti delle donne e partita di calcio solidale


Ad organizzare l’iniziativa TGR Rai, Cose e Comune di Firenze

Una tavola rotonda e una partita solidale per celebrare l’8 marzo, giornata internazionale dei diritti delle donne: è quanto stanno organizzando TGR Rai Toscana, COSPE e Comune di Firenze, con il patrocinio di Rai per il Sociale.
 
Una giornata per unire informazione, sport e solidarietà che si aprirà alle 10 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, con un confronto a più voci sui diritti delle donne in Italia e nel mondo. 
 
Ad aprire i lavori saranno gli interventi di Giorgio Menchini presidente di COSPE e di Cristina Di Domenico, caporedattrice della TGR RAI Toscana. A seguire la professoressa Anna Loretoni, preside della Classe Accademica di Scienze Sociali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, introdurrà il tema del rapporto con le culture degli altri. Poi da Afghanistan, Siria, Amazzonia e Centro America i reportage degli inviati della Rai Giammarco Sicuro e Lucia Goracci e le esperienze degli operatori del COSPE, della giornalista italo pakistana Sabika Shah Povia, della ricercatrice dell’Istituto Universitario Europeo Costanza Hermanin, della sociologa afgana Reha Nawin, l’esperienza sul campo di Isabella Mancini, dell'associazione interculturale Nosotras. Interverrà anche Sara Funaro, assessora Welfare ed educazione Comune di Firenze. Coordinerà Debora Angeli, responsabile equità di genere di COSPE.  
 
Al termine della mattinata Mauro Berruto, già CT della Nazionale di pallavolo maschile dell'Italia, coinvolto nell’evacuazione degli afghani ad agosto, consegnerà alle calciatrici afghane della Lebowski le magliette della partita solidale organizzata in collaborazione con Assocalciatori e con l'azienda OJI.

L’incontro si giocherà alle 19 sul campo del Centro Storico Lebowski a Tavarnuzze tra la formazione del Centro Storico Lebowski e quella della TGR RAI Toscana - COSPE. L’inizio della partita sarà preceduto da un minuto di silenzio dedicato al dramma della guerra in Ucraina.
 

Notizia pubblicata il 04/03/22
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice