News Generiche

Ad ottobre i corsi aggiornati su mobile journalism e podcasting

A realizzare i 4 corsi è il giornalista Francesco Facchini

Tornano i corsi aggiornati su mobile journalism e podcast.
 
Nel mese di ottobre sono in programma le nuove edizioni dei corsi realizzati dal giornalista Francesco Facchini per Ordine dei giornalisti della Toscana. Si tratta dei due corsi corsi dedicati a Mobile podcasting e social audio e dei due corsi su Mobile Journalism, base e avanzato.
 
I 4 corsi saranno tutti in streaming.
Questo il calendario degli appuntamenti:
 
- 1 ottobre L’evoluzione del mobile journalism, corso base, ore 10-12
 
Il corso si aprirà con la definizione della materia. Saranno analizzati i campi di utilizzo dello smartphone nel lavoro giornalistico ed alcuni casi internazionali virtuosi. Verranno approfondite le potenzialità tecniche dello smartphone per la realizzazione di contenuti multimediali in mobilità. Inoltre verranno presentate le principali applicazioni per filmare, con un focus su Filmic Pro, e per editare vide,o passando in rassegna il mondo dei software di montaggio e le sue caratteristiche.
 
- 8 ottobre Laboratorio di Mobile Journalism, corso avanzato, ore 10-13
 
Il corso si aprirà analizzando i campi di utilizzo dello smartphone nel lavoro giornalistico, con alcuni casi internazionali virtuosi.  Verranno approfondite le potenzialità tecniche dello smartphone per la realizzazione di contenuti multimediali in mobilità. Inoltre verranno presentate le principali applicazioni per filmare, con un focus su Filmic Pro, e per editare vide,o passando in rassegna il mondo dei software di montaggio e le sue caratteristiche. Inoltre è prevista la realizzazione di un breve contributo finito in due diverse app di montaggio. Verranno inoltre forniti consigli sul campo, con un approfondimento sui flussi di lavoro e sulla creazione di contenuti video e audio, ma anche di dirette social di qualità professionale.
 
- 15 ottobre Mobile podcasting e social audio: la rivoluzione della voce. Ore 10-12
 
Verrà spiegato il concetto di mobile podcasting e di social audio con cenni storici e definizione. Verranno presentati dati sul fenomeno e best practise e verranno mostrati strumenti (hardware e software), fondamentali di produzione e diffusione del podcast con attenzione all’uso della voce. Inoltre sarà affrontato il tema della nuova tendenza del geopodcast, nuovo metaverso della voce.
 
- 22 ottobre Mobile podcasting e social audio: creare valore e opportunità. Ore 10-13
 
Verrà spiegato il concetto di mobile podcasting e di social audio con cenni storici e definizione. Verranno presentati dati sul fenomeno e best practise e verranno mostrati strumenti (hardware e software), fondamentali di produzione e diffusione del podcast con attenzione all’uso della voce. Inoltre sarà affrontato il tema della nuova tendenza del geopodcast, nuovo metaverso della voce. Inoltre verrà realizzato un podcast geolocalizzato da blocchi preesistenti, utilizzando le applicazioni adatte per l’editing audio in mobilità e cercando di capirne  la filosofia per adattarla poi a qualsiasi software. Infine verranno fornite informazioni rispetto alle opportunità professionali sul mercato dei podcast.
 
E’ possibile iscriversi ad uno o a più corsi.
 
Le schede e le modalità di iscrizione sono disponibili sulla Piattaforma CNOG.

Notizia pubblicata il 29/09/22
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice