News Generiche

Bilancio Odg Toscana: oltre 400 eventi formativi. Coinvolte realtà prestigiose della regione

Cambi: "Obiettivo era migliorare le conoscenze tecniche e i nuovi linguaggi da parte dei colleghi"

Dal 2017 ad oggi sono stati realizzati oltre 400 eventi formativi gratuiti in Toscana, molti dei quali  dedicati al digitale. È stata una delle più intense in Italia l’attività formativa che l’Ordine dei giornalisti della Toscana ha realizzato per i propri iscritti, grazie anche al supporto della Fondazione dei giornalisti, creata nel 2018. E con il 2020, anno del Covid, l’attività non si è fermata ma si è spostata sul web, con la realizzazione di un centinaio di corsi online, seguiti anche da iscritti di altre regioni che non stavano facendo la formazione.
 
"Obiettivo del programma di eventi che è stato realizzato in questi anni – dice Omero Cambi, consigliere di Odg Toscana - è stato quello di migliorare le conoscenze tecniche e l’utilizzo dei nuovi linguaggi e strumenti da parte dei colleghi".
 
I corsi hanno visto la collaborazione di prestigiosi istituti dedicati alla alta formazione, come i tre atenei universitari di Firenze, Pisa e Siena, l’Accademia della Crusca, la Fondazione Nuova Antologia, la Fondazione Antonino Caponnetto, la Camera di Commercio di Firenze, la Fondazione CR Firenze, la Scuola fiorentina di Alta Formazione per il dialogo interreligioso, il Centro Studi Enti locali e molte altre.

Tanti i temi affrontati: dalle nuove mafie, al diritto di cronaca, dalla deontologia alla privacy. Tra i principali, i corsi sulla lingua italiana, i corsi sul dialogo religioso, sulla pubblica amministrazione. In collaborazione con la Fondazione CR Firenze, sono stati organizzati corsi specifici sul digitale che hanno trattato temi come le fake news, il copyright, le norme deontologiche e l’utilizzo di strumenti come Twitter o Instagram.
 
Inoltre, nel corso di questo periodo, la Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, ha stretto un accordo di collaborazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano per ampliare l'offerta formativa. Tra le opportunità previste, l'organizzazione di corsi di formazione che potranno essere seguiti contemporaneamente nelle sedi universitarie di Siena e Grosseto, grazie a videocollegamenti.

Nel 2021 è stato sottoscritto l’accordo con ISMA, Istituto Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, per la realizzazione di corsi sul giornalismo e le Forze armate.
 
 

Notizia pubblicata il 14/10/21
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice