News Generiche

Giornata della Memoria 2021: incontro Articolo 21 sull’importanza della parola

Liliana Segre: “Che la farfalla gialla voli sempre sopra i fili spinati”.

L’importanza delle parole e del loro giusto utilizzo contro la violenza del linguaggio: è stato questo il tema dell’incontro promosso da Articolo 21 alla vigilia della Giornata della Memoria.
 
L’evento, intitolato “Un’ora per…” si è tenuto online il 26 gennaio ed è stata una riflessione sui temi della Carta di Assisi e sulla violenza verbale. A partecipare Milena Santerini, coordinatrice nazionale della lotta all’antisemitismo, Lia Tagliacozzo, scrittrice, Emanuele Fiano, deputato, Paolo Berizzi, giornalista, Mauro Biani, disegnatore e il rabbino di Firenze Rav Joseph Levi, Scuola fiorentina educazione al dialogo interreligioso.
 
La Giornata della Memoria si celebra ogni anno il 27 gennaio, per ricordare la data simbolo dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, e non dimenticare l’orrore del genocidio della popolazione ebraica.
 
Una ricorrenza il cui valore è ben ricordato da Articoli 21 con le parole della senatrice Liliana Segre: “Che la farfalla gialla voli sempre sopra i fili spinati. Questo è un semplicissimo messaggio …ai miei futuri nipoti ideali. Che siano in grado, con la loro responsabilità e la loro coscienza, di essere sempre quella farfalla gialla che vola sopra ai fili spinati".
 
 

Notizia pubblicata il 27/01/21
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice