News Generiche

Premio giornalismo sportivo "San Michele - Città di Pisa” 2021 a Matteo Marani.

Michele Taddei, “Riconoscimenti a colleghi che si sono distinti per professionalità, capacità e umanità”

Si è svolta ieri nel ridotto del teatro Verdi di Pisa la II edizione del premio di giornalismo sportivo "San Michele - Città di Pisa”, dedicato quest’anno alla memoria di Antonio Di Ciolo, maestro della scherma, scomparso nel 2020.
Alla cerimonia ha partecipato anche Salvatore Sanzo, oro nel fioretto a squadre Atene 2004, attualmente segretario generale della Federazione Italiana Canoa Kayak e membro del Consiglio Nazionale del CONI. Ospite a sorpresa lo scrittore Marco Malvaldi.
Il premio, organizzato dal comitato Le Piagge, con il patrocinio del Comune di Pisa e dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, quest'anno è stato assegnato a Matteo Marani, direttore dell’area sportiva di Sky Italia e presidente della Fondazione Museo del Calcio di Coverciano. Altri premi sono stati assegnati ai giornalisti Renzo Castelli, già capo redattore del quotidiano “La Nazione” e Fabrizio del Pivo. Premio speciale al giornalista Gabriele Fredianelli, autore del libro “Storia e Storie della Scherma. 600 anni di sfide”.
Per l'Ordine dei giornalisti della Toscana era presente il vicepresidente Michele Taddei. 
Come per la prima edizione, l’Ordine ha concesso il patrocinio a questa iniziativa perchè è importante assegnare riconoscimenti a colleghi che si sono distinti per professionalità, capacità e umanità in un settore importante quale il giornalismo sportivo che ha una vasta eco nell'opinione pubblica. In questo anno, ricco di grandi soddisfazioni con le vittorie nel calcio, volley, alle Olimpiadi e in altre discipline, è stato fondamentale il compito di tanti colleghi che hanno saputo raccontare non solo i successi ma anche le storie di ragazze e ragazzi che hanno raggiunto certi traguardi. Un lavoro che richiede grandi capacità per il quale la stessa definizione di giornalista sportivo finisce per essere riduttiva”.
Nel corso della cerimonia sono stati assegnati riconoscimenti anche a molti atleti toscani e pisani della scherma.

(1^ foto il vicepresidente Michele Taddei e Matteo Marani
2^ foto, da sinistra: Renzo Castelli, Fabrizio del Pivo,Marco Malvaldi, Enrico Di Ciolo, Matteo Marani, Antonio Schena e Gabriele Fredianelli
3^ foto premiazione Fabrizio del Pivo
4^ foto Premiazione Renzo Castelli)
 

Notizia pubblicata il 29/09/21
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice