News Generiche

Valore Val d'Orcia: il libro dei giornalisti Lorenzo Benocci e Cristiano Pellegrini

Un saggio giornalistico che analizza il fenomeno del successo della Val d'Orcia e le sue ricadute

Un luogo magico noto in tutto il mondo: è la Val d’Orcia, in Toscana. Come si è sviluppata e come è arrivata ad essere così famosa: sono i temi affrontati nel nel libro “Valore Val d’Orcia” dei giornalisti Lorenzo Benocci e Cristiano Pellegrini, primamedia editore
 
Un saggio giornalistico che offre spunti di riflessione sulle ragioni alla base dell’evoluzione di uno dei paesaggi più iconici mai conosciuti: da paesaggio ‘lunare’ a territorio agrario, infatti la Val d’Orcia è arrivata ad avere il ruolo - prima inconsapevole, poi responsabile - di icona universalmente riconosciuta in tutto il mondo.
 
Un vero e proprio fenomeno che, complice anche il riconoscimento Unesco del 2004, non è più solo paesaggistico, ma è anche economico e soprattutto sociale.
 
Proprio in Val d’Orcia, sono presenti alcuni dei simboli più conosciuti e riconoscibili della Toscana: i cipressi di San Quirico, la cappella di Vitaleta, il podere Belvedere, la strada della Foce pennellata dall’architetto Pinsent, fino alle location di film pluripremiati con gli Oscar, da “Il gladiatore” a “Il paziente inglese”. 
 
Dopo aver ricostruito le trasformazioni di questa terra avvenute nel corso dei secoli, gli autori affrontano un dialogo con illustri professionisti nel campo giuridico, economico, sociale, psicologico, del marketing e della fotografia; ma anche protagonisti del mondo imprenditoriale attraverso i quali provare a rispondere, con voce autorevole, alla domanda iniziale: come e perché il paesaggio della Val d’Orcia ha acquisito negli ultimi trent’anni un valore così universale nel segno del suo paesaggio. 
 
 
Lorenzo Benocci, giornalista professionista. Direttore di Agricultura.it, il giornale dell’agricoltura italiana, collaboratore de La Nazione e coordinatore di Dimensione Agricoltura. Si occupa di uffici stampa; vincitore Premio Addetto Stampa dell’Anno 2009 – Agricoltura. Co-autore de “Il Barbarossa – Cronache e protagonisti di una festa” (2010); autore di varie edizioni di “Tutto il Buono di Siena”. 
 
Cristiano Pellegrini, giornalista professionista. Direttore di Agenziaimpress.it, quotidiano di informazione; si occupa di uffici stampa da venti anni. È collaboratore dell’Agenzia Ansa e de Il Tirreno. È autore del libro “Quella notte al Giglio, il dramma della Concordia” (2012), vincitore del Premio giornalistico-letterario Carlo Marinkovich per la letteratura del mare.

Notizia pubblicata il 04/10/21
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice