Archivio Newsletter

Comunicato stampa

Pubblicata il 14/03/2016 Accordo Miur-Odg: al via negli Istituti Superiori della Toscana gli incontri 2016
Obiettivo è migliorare conoscenza dei fenomeni sociali da parte degli studenti


Sono partiti in queste settimane gli incontri nelle classi V delle scuole superiori toscane, realizzati da Ordine dei Giornalisti della Toscana, come previsto dal protocollo di intesa tra Ordine Nazionale dei Giornalisti e Miur, Ministero Istruzione Università e Ricerca.
 
L'accordo prevede la collaborazione tra Odg e Miur per aiutare i ragazzi all'ultimo anno degli istituti superiori a migliorare la propria conoscenza dei fenomeni sociali e culturali e nello stesso tempo, accrescere la propria padronanza della scrittura, in particolare per la realizzazione di articoli di giornale. La stesura di un articolo di giornale infatti rientra tra le opzioni a disposizione degli studenti nella prima prova dell'esame di maturità.
 
In Toscana l'iniziativa era partita lo scorso anno con 5 istituti nei comuni di Firenze, Borgo San Lorenzo, Viareggio, Pisa e Prato. Quest'anno le scuole che hanno già aderito sono ben 10: a Firenze, l'ISI Sassetti Peruzzi e ISI Salvemini-D'Aosta; a Lucca ISI Sandro Pertini; a Viareggio l'ISI Galileo Artiglio; a Massa Marittima, l'ISI Lotti; a Poggibonsi, l'ISI Roncalli; a Pescia, l'ITS Marchi – Forti; a Grosseto, l'ISI da Vinci-Fermi; ad Arezzo, il Liceo Musicale Petrarca; a Pistoia, l'IPSIA A. Pacinotti.
 
Gli incontri sono rivolti ai ragazzi dell'ultimo anno e vengono tenuti da giornalisti dell'Ordine della Toscana.
 
Tra gli Istituti che hanno inaugurato il ciclo di appuntamenti c'è l'ISI Roncalli-Sarrocchi di Poggibonsi, dove nei giorni scorsi si è recato il vicepresidente di Odg Toscana, Michele Taddei: partendo dal reportage di Indro Montanelli “Il miracolo” di Poggibonsi, i ragazzi hanno realizzato un proprio articolo sul tema del boom economico degli anni 60 in questa zona della Toscana e sui suoi effetti.
 
L'iniziativa è stata ripresa anche in un articolo de La Nazione, uscito nei giorni scorsi.
 
Tutte le scuole toscane interessate ad aderire al progetto Miur-Odg devono attivarsi presso il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, facendo riferimento alla Direzione Scolastica Regionale.


 


< Torna all'indice