Archivio Newsletter

Newsletter nr. 10 - Novembre 2011

Pubblicata il 21/11/2011 Uffici stampa: presentato a DIRE e FARE il protocollo d’intesa tra Anci Toscana, Odg, Assostampa, Gus
 Un impegno per linee guida comuni per gli uffici stampa comunali
Lucca, 18 novembre 2011 - Un protocollo tra i comuni toscani e i giornalisti per definire un sistema di criteri e regole condivisi per l’assegnazione di incarichi presso gli uffici stampa. L’accordo, primo nel suo genere, è stato presentato a Dire&Fare a Lucca da Paolo Panattoni (Anci Toscana), Elisabetta Giuidrinetti (GUS) e Michele Taddei (Odg). Facendo riferimento alla legge 150 del 2000 sulla “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”, infatti, il protocollo definisce meglio le procedure di reclutamento del personale, la tipologia del rapporto di lavoro, il regime previdenziale e propone una sorta di Bando tipo da utilizzare per svolgere i concorsi.
Per maggiori informazioni: www.odg.toscana.it
 
Premio Gabriele Capelli: due mesi alla scadenza del bando-  3.000 euro in premio per lavori testuali ed audiovisivi
 
Firenze, 14 novembre  2011 – Mancano meno di due mesi alla scadenza della VI edizione del Premio Gabriele Capelli 2011. Quest’anno il premio è per la prima volta articolato in due sezioni, “Lavori testuali” e “Servizi Audio Visivi”, che saranno premiate con una somma pari a 3.000 euro ciascuna.
Il Premio, dopo due anni di interruzione, è ripartito quest’anno con lo scopo di incoraggiare la formazione e riconoscere l’attività di giovani giornalisti impegnati nella realtà dei media della carta stampata, online, radio e televisione in Toscana, ricordando il collega Gabriele Capelli, scomparso nel 2004, che ha dedicato gran parte della propria attività ai giovani, fornendo loro non solo un limpido esempio di impegno professionale, di passione civile e di rigore morale ma anche aiutandoli costantemente nell’approccio alla professione, incoraggiandoli nel momento delle scelte e sostenendoli e valorizzandoli nello sviluppo della carriera. 
Info all'indirizzo: http://assostampa.org/premio-capelli
 
Claudio Armini, Vicepresidente dell’Odg Toscano, ricorda Giacomo di Iasio.
Ho conosciuto Giacomo Di Iasio molti anni fa. Insieme abbiamo percorso un pezzo di strada nel gruppo uffici stampa. Abbiamo lavorato in sintonia, con reciproca stima e totale fiducia. Poi, come succede ed è normale che succeda, sono sorte divergenze e differenti opinioni. Quel percorso si è interrotto, ma mai vi è stata tra noi quella ambiguità di cose non dette, di cose irrisolte che possono anche portare alla freddezza dei sentimenti e delle relazioni. Ogni incontro ed ogni saluto, quindi,  sono sempre stati segnati da un sorriso ed un abbraccio. Senza retorica  posso così dire che la notizia della sua morte è per me un grande dolore. Abbraccio Fiorenza, la moglie che non ho mai conosciuta ma della quale  Giacomo spesso mi parlava, e tutti i suoi. Che la terra gli sia lieve.

Andrea Sbardellati,  Presidente del Collegio dei revisori dei Conti dell’ODG, ricorda Roberto Romaldo
Nel corso della riunione di Consiglio del Gruppo Stampa Autonomo di Siena, svoltasi lunedì scorso, 7 novembre, in applicazione dell’Articolo 6, comma 7, dello Statuto, è stato deliberato all’unanimità di definire le nuove cariche in seguito alla prematura scomparsa del presidente Roberto Romaldo. 
“Ringrazio – ha detto Andrea Sbardellati - tutto il Consiglio Direttivo, tutti i precedenti presidenti del Gruppo Stampa, tutti gli iscritti al Gruppo e non per le attestazioni di stima che mi hanno fornito. Sento la fiducia di tutti e sono pronto a proseguire la linea tracciata dal nostro compianto Presidente, Collega ed Amico Roberto Romaldo che ci ha lasciati prematuramente. Quando Roberto, al suo secondo mandato da presidente nel 2008, mi chiese di fare il vice presidente non esitai un solo minuto ad accettare l’incarico perché sapevo con chi avevo a che fare. La stessa cosa l’ho pensata in occasione delle ultime elezioni avvenute quest’anno, perché l’intento di Roberto era assolutamente da me condiviso nel cercare di proporre agli iscritti al Gruppo momenti di crescita nell’incontrare colleghi provenienti da esperienze nazionali per avere un confronto con loro. Sono innumerevoli i ricordi legati al periodo di presidenza di Roberto, che ha avuto la forza di accettare il suo terzo mandato pur consapevole che la malattia non lo avrebbe risparmiato. L’ho visto l’ultima volta in vita al termine di un consiglio in quel terribile mese di ottobre, già segnato dalla malattia che non voleva divulgare a nessuno per poter vivere normalmente negli ultimi giorni, nei suoi ambienti tanto cari, la Famiglia, la Chiesa, la Scuola, la Contrada e il Gruppo Stampa. Roberto ci lascia un testimone importante e sono pronto a proseguire sul solco da lui tracciato anche per continuare nel collegamento con chi svolge attività giornalistica a Siena con gli Organi di stampa, le Autorità e le Istituzioni cittadine, con il  Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti di cui faccio parte dal 2004, eletto per tre mandati consecutivi anche con i consensi espressi dai giornalisti senesi che ringrazio di nuovo per le attestazioni di stima,  per quello che hanno fatto e che faranno per dare ulteriore forza al Consiglio Direttivo del Gruppo Stampa Autonomo senese ”. 
 
 
"Aiutaci a conoscere meglio i giornalisti della Piccola Editoria"
Raccolta dati da parte del Gruppo di Lavoro Piccola Editoria del Cnog.
Il Consiglio Nazionale invita tutti gli iscritti a segnalare la presenza di periodici editi nel nostro territorio al fine di consentirci di creare, su scala nazionale, una “mappa” e un “database” di facile consultazione. E' possibile scaricare in allegato una SCHEDA DATI da compilare e inviare, come allegato, all’indirizzo comunicazione@odg.it. Naturalmente è possibile compilare più schede, una per ciascuna testata che vorrete segnalare. Cliccare il seguente link per approfondire:


Newsletter Ordine Giornalisti della Toscana
Anno X nr. 10/ Novembre 2011
Registrazione nr. 5208 dell’8.10.2002 presso il Tribunale di Firenze
Direttore responsabile Carlo Bartoli 



< Torna all'indice