Odg e AST: Amministrazioni toscane rispettino le regole della corretta informazione
L'Ordine dei giornalisti della Toscana e l'Associazione stampa toscana sono costretti a segnalare nuovamente la commistione di ruoli e di funzioni nell'ambito degli uffici stampa di Comuni toscani. Il Comune di Cortona ha infatti affidato l'incarico di addetto stampa a un giornalista che svolge contemporaneamente il ruolo di direttore responsabile di un sito web e di una rivista che si occupano anche della vita pubblica di Cortona. Indipendentemente dal fatto che tali testate beneficino anche di un sostegno da parte del Comune, è di palese evidenza che le due funzioni sono deontologicamente incompatibili. Occorre rispettare la netta separazione che dev'esserci tra la funzione di chi fornisce notizie per conto di un'amministrazione pubblica e quella di chi quelle notizie le esamina, le verifica e le giudica se meritevoli di pubblicazione o meno. Odg e Ast chiedono all'Anci Toscana di vigilare in tal senso e di sollecitare le amministrazioni toscane al rispetto delle regole della corretta informazione a garanzia dei diritti della cittadinanza.