Premio AGIMP Michele Manzotti 2024 al giornalista Marco de Vidi
E’ stato il giornalista Marco De Vidi a vincere la prima edizione del premio nazionale di giornalismo musicale AGIMP – Michele Manzotti 2024.
Il premio è dedicato alla figura di Michele Manzotti, giornalista e musicologo, scomparso nel 2022. A promuoverlo sono AGIMP – Associazione Giornalisti e critici Italiani di Musica Popolare contemporanea, in collaborazione con ODG Toscana, Fondazione ODG Toscana, il quotidiano La Nazione, e la famiglia di Michele Manzotti.
La cerimonia di consegna del premio aè avvenuta nell’ambito del convegno organizzato sabato 26 ottobre, a Firenze: un’occasione per riflettere sul mondo della critica musicale oggi e sulle prospettive.
Al dibattito, che ha avuto il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti della Toscana e della “Nazione“, hanno partecipato Ezio Guaitamacchi, giornalista e scrittore; Guido Harari, fotografo di fama internazionale; Giuseppe Barone di Controradio. A condurre Alex Pierro, giornalista e presidente dell’Agimp e Francesca Cecconi.
La discussione è stata arricchita dagli interventi dei giornalisti di Qn La Nazione Andrea Spinelli, Alessandro Antico e da Giampaolo Marchini, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana.
Michele Manzotti è stato una delle figure più rappresentative del giornalismo musicale in Italia. E’ stata la moglie, Laura Morotti, a consegnare il premio della I^ edizione a Marco de Vidi.