Premio Baldry – Luberti 2025 (scad. 31.05.2025)

Il Premio Baldry Luberti 2025 è promosso da CISMAI – Coordinamento Italiano dei Servizi contro l’abuso e il maltrattamento all’Infanzia e Terre des Hommes. La III^ edizione è dedicata alla memoria di Roberta Luberti e arricchita di una nuova sezione giornalistica grazie al sostegno del progetto RESPIRO finanziato da “Con I bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
La categoria giornalistica è centrato sulla tematica della condizione degli “orfani speciali”, secondo la definizione di Costanza Baldry, autrice della prima ricerca sul fenomeno, ovvero i figli e le figlie che hanno perso un genitore per mano dell’altro genitore trovandosi improvvisamente soli e spesso avendo assistito per anni a violenza familiare.
Il premio intende riconoscere e valorizzare i prodotti giornalistici che hanno affrontato il tema con uno sguardo ampio su tutti i soggetti che sono coinvolti nella tragedia: nonni, zii, parenti, comunità locali in tutte le loro declinazioni. Saranno particolarmente apprezzati i prodotti che hanno contribuito a fare luce sul fenomeno non solo come fatto privato ma come questione sociale, che richiede di essere preso in carico anche a livello politico.
Possono partecipare tutti coloro che abbiano pubblicato prodotti giornalistici sul tema tra gennaio 2022 e febbraio 2025 su una testata italiana cartacea, televisiva o web regolarmente registrata.
Sono ammessi alla selezione i prodotti in tutti i formati: articolo, videoreportage, fotoreportage, reportage audio, podcast, data, graphic o web-documentary
Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 31 maggio 2025 via e-mail a: premiobaldryluberti@cismai.it
Sono istituiti 2 premi in denaro di euro 1000 lordi ciascuno.
I giornalisti o le giornaliste selezionati/e saranno invitati/e alla cerimonia ufficiale di premiazione nel mese di ottobre 2025 nel corso della quale saranno presentati alle autorità presenti i loro elaborati e saranno conferiti i premi.
Il bando e tutta la documentazione sono scaricabili sul sito ufficiale (sezione Premio giornalistico).
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a premiobaldryluberti@cismai.it