Premio giornalistico nazionale “David Sassoli” (scad. 31/07/2025)

La Pro Loco di Galciana (Prato) ha indetto la II edizione del Premio giornalistico nazionale David Sassoli per onorare la memoria del giornalista e Presidente del Parlamento europeo.

Il premio è aperto a giornalisti under 40 di qualsiasi nazionalità ma pubblicati in lingua italiana. Si potrà partecipare con articoli su carta stampata, online e servizi radio-televisivi pubblicati o trasmessi nel periodo dal 1° agosto 2024 al 31 luglio 2025. Gli articoli devono essere incentrati sul rapporto tra territori locali e Istituzioni europee, con particolare riferimento a casi concreti e vicende nei campi dell’istruzione, della cultura, del lavoro, della salute, dell’integrazione e della coesione sociale.

La domanda di partecipazione deve essere inviato esclusivamente attraverso la form presente sul sito ufficiale del premio, entro e non oltre il 31 luglio 2025.

Per tutti i dettagli del bando e i documenti, clicca qui

I vincitori di ogni specifica categoria e/o la rosa dei finalisti saranno decisi dalla Giuria del Premio e resi noti il 5 settembre 2025, data in cui si celebra la Giornata internazionale della Libertà di Stampa.

La cerimonia di consegna si svolgerà a Prato in data da definirsi.

La Giuria del Premio si riserva altresì di attribuire menzioni e riconoscimenti speciali ai partecipanti non vincitori il cui lavoro venga giudicato comunque di particolare e significativo interesse.

Per maggiori informazioni:
premio.sassoli@prolocogalciana.it

La I edizione del Premio ha ricevuto il patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Toscana, della Provincia di Prato, del Comune di Prato, dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Iscriviti alla Newsletter