“Questa splendida intuizione – La DC, 30 anni dopo”: il libro del giornalista Riccardo Clementi
Una riflessione sulla storia politica e sociale di uno dei più grandi partiti della Repubblica Italiana: è dedicato alla Democrazia Cristiana il libro “Questa splendida intuizione – La DC, 30 anni dopo: disquisizioni su un’idea Democratica e Cristiana” scritto dal giornalista Riccardo Clementi ed edito da Libreria Universitaria.
Giornalista e scrittore, Clementi ha raccolto oltre 30 autorevoli interventi tra rappresentanti politici e istituzionali, professori e giornalisti, i cui contributi indagano la storia della DC ma anche l’attualità della partecipazione e la crisi del pensiero politico in Italia.
Tra gli autori degli interventi contenuti nel libro, ci sono Pier Ferdinando Casini, Maurizio Lupi, Giorgio Silli, Lorenzo Cesa, Pierluigi Castagnetti, Bruno Tabacci, Marco Follini, Lorenzo Dellai, David Ermini, Paolo Pombeni, Patrizia Giunti e molti altri.
Prendendo le mosse dalla ricorrenza storica dei 30 anni dal tramonto della DC, il volume si compone di una sezione introduttiva ad opera dell’autore, di una premessa concettuale a cura di Andrea Peverada, di una sessione di interviste e di tre grandi capitoli: “Le ragioni e il primato della politica, il valore di un impegno democratico e cristiano”, “Il senso dei partiti, la crisi del sistema, il futuro delle democrazie”, “Riscoprire la laicità illuminata, forgiare pensiero politico, ricostruire speranza”.
Presenti anche alcune testimonianze dal territorio della provincia fiorentina mentre l’epilogo “Il tempo del lievito” è firmato da Riccardo Saccenti e la postilla da Carlo Fracanzani.
Il libro”Questa splendida intuizione – La DC 30 anni dopo” è uscito a fine 2024, al termine dei 30 anni dallo scioglimento della DC, e alla vigilia del Giubileo 2025.
Presentato in anteprima pochi giorni prima di Natale 2024 alla Biblioteca di Pontassieve è ora disponibile in tutte le librerie ed online.
Biografia di Riccardo Clementi
Per Riccardo Clementi, giornalista e scrittore classe 1982, è l’undicesimo libro: tra gli altri, ha narrato la vita di La Pira in La Forza della Speranza (Polistampa, 2013), volume che contiene il più ampio repertorio fotografico sul Sindaco Santo, e ha pubblicato Dio è giovane (Mauro Pagliai Editore, 2013), saggio che propone 70 riflessioni sul tema del Dio giovinezza dell’umanità; a Expo 2015, presso il padiglione Coldiretti Toscana, ha presentato in anteprima Il Contadino 2.0 (Mauro Pagliai Editore) che, partendo dalla storia di un giovane allevatore della Valdisieve, racconta come l’incontro tra tradizione e innovazione possa tracciare la strada per uno sviluppo sostenibile. Nel dicembre 2020 ha pubblicato “I Supereroi (quelli veri) del 900” (PortoSeguro), 20 storie di personaggi del secolo breve rivolte ai ragazzi. In ambito sportivo,Clementi ha pubblicato con Urbone Publishing 30. Sul campo, nella vita (nel 2012 versione ebook, poi diventata edizione cartacea Generazione Juventus nel 2013), che tra gli altri aspetti narra in modo simpatico cosa significhi per un bambino juventino crescere in terra fiorentina, e Un Pirata in Cielo (2018 con nuove edizioni aggiornate 2022 e 2024), che ripercorre la vita di Marco Pantani lungo le vie delle sue vittorie.