Rapporto Giornalismo Online: partita la II fase di raccolta dati

E' partita la seconda fase della ricerca condotta dal gruppo di lavoro “Giornalismi” del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e Anso (Associazione Nazionale Stampa Online), sulle testate giornalistiche online.

Fino al 15 novembre è disponibile sul sito web di Anso il questionario al quale ogni testata digitale può rispondere. (Link: http://www.anso.it/questionario-odg/)

La prima fase della ricerca si era conclusa con la pubblicazione del primo Rapporto sul Giornalismo online, presentato lo scorso anno durante DIGIT a Prato: il rapporto analizzava la situazione del giornalismo online nelle redazioni più strutturate (sia native digitali che di testate tradizionali). 

Per consultare il rapporto clicca qui (Link: http://www.anso.it/questionario-odg/ )

La seconda fase, invece, si rivolge a tutto il resto delle testate digitali presenti su internet che ogni giorno lavorano per promuovere l'informazione sul territorio.

In una lettera congiunta, Enzo Iacopino, presidente di Odg, e Betto Liberati, presidente di Anso, hanno chiesto “ai promotori di queste testate di partecipare allo studio rispondendo alle domande del questionario con la massima franchezza e senza alcun timore”.

Ordine dei Giornalisti e Anso assicurano che i dati dei singoli editori non saranno divulgati in alcuno modo se non in forma aggregata e completamente anonima, né tantomeno saranno ceduti a terzi.

Obiettivo di questa seconda fase è comporre un quadro preciso della situazione del giornalismo e dell’editoria digitale in Italia: i dati serviranno anche per il rafforzamento del settore e il superamento dei principali problemi.  

Iscriviti alla Newsletter