Comunicati Stampa

Posta elettronica certificata: un obbligo di legge per tutti i giornalisti

Ecco come procedere per attivare una casella

La Pec, Posta Elettronica Certificata, è un obbligo di legge per tutti gli iscritti ad un Ordine Professionale, secondo quanto stabilito dalla legge.
Ciascun giornalisti quindi è obbligato ad attivarne una e a comunicare all'Ordine regionale di riferimento il proprio indirizzo, per l'invio delle comunicazioni ufficiali.

Come ricordato in un video, pubblicato da Odg Toscana sul proprio canale Youtube , esistono due modi per attivare una casella di Posta Elettronica Certificata:
  • attivazione tramite sito Governo Italiano : l'attivazione è gratuita e trascorse 24 ore è possibile recarsi presso gli Uffici Postali abilitati per completare l'attivazione. Questo tipo di Pec consente la comunicazione solo con le Pubbliche Amministrazioni iscritte nell'elenco del Portale (tra cui rientra anche l'Ordine dei Giornalisti e la maggior parte degli enti pubblici)
  • attivazione tramite hosting privati: esistono diversi servizi a pagamento per l'attivazione della Pec. In questo caso la Pec può essere utilizzata per dialogare con tutti, enti pubblici o privati.
Le comunicazioni inviate via pec hanno lo stesso valore della raccomandata a/r: ogni comunicazione viene considerata notificata nel momento in cui il sistema conferma la certificazione ed è dunque importante impostare la propria Pec in modo che si riceva una notifica sulla casella postale che si legge con maggior frequenza o (dove il servizio è attivo) con sms sul cellulare.

Una volta ottenuto l'indirizzo Pec occorre comunicarlo all'Ordine, scrivendo a info@odg.toscana.it o via fax allo 055.2381049.

Tutti i colleghi giornalisti sono invitati a provvedere quanto prima all'adempimento di questo obbligo di legge.

Per avere maggiori informazioni sulla Pec è possibile anche consultare l'opuscolo del Centro Nazionale per l'Informatica nella PA.
 
Guarda il video di Odg Toscana con tutte le info per attivare la tua PEC:
 
Notizia pubblicata il 06/02/13
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice