Comunicati Stampa

Proroga termine quote iscrizione 2013 senza mora: sostegno a Odg Toscana

Cdr e Assostampa Toscana esprimono apprezzamento per la decisione del Consiglio

Attestati di apprezzamento e sostegno sono arrivati in queste ore dal Sindacato Toscano e da Comitati di Redazione per la decisione di Odg Toscana di prorogare il termine di pagamento della quota di iscrizione 2013 senza far pagare la mora ai colleghi
 
Comunicato Cdr Il Tirreno
 
Cari colleghi,
apprendiamo dalla newsletter dell’Ordine regionale che i suoi consiglieri  sosterranno coralmente la spesa per la proroga dei termini di pagamento del tesserino annuale senza mora.
Infatti, dopo la decisione assunta dal Consiglio regionale dell’Ordine della Toscana di posticipare il termine di pagamento della quota sociale,  superato il quale è dovuto il pagamento anche della mora, il presidente del Consiglio nazionale Vincenzo Iacopino ha chiesto  di ritirare il provvedimento, ma il Consiglio regionale ha voluto  ribadire la necessità di offrire un gesto di solidarietà nei confronti dei colleghi che versano in difficoltà.
Per questo, l’indennità di mora  - dovuta nel periodo compreso tra il primo febbraio e il primo aprile 2013 e non pagata dai colleghi impossibilitati a rispettare i termini di pagamento  - sarà sostenuta coralmente dai membri del Consiglio regionale.
A tal proposito, spiega l’Ordine regionale, sarà apprezzata l’eventuale disponibilità dei consiglieri nazionali eletti in Toscana a partecipare all’iniziativa, devolvendo il gettone di presenza percepito in occasione del prossimo consiglio nazionale.
Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Toscana si farà portatore anche in futuro di proposte che possano agevolare i tanti colleghi in gravi difficoltà e contemporaneamente una riduzione dei costi di funzionamento del Consiglio nazionale.
I colleghi in difficoltà che vorranno usufruire di questa misura dovranno sottoscrivere un modulo di richiesta a disposizione nella sede dell’Ordine regionale e scaricabile anche dal suo sito internet.

Il Comitato di redazione del Tirreno esprime quindi la sua totale solidarietà ai consiglieri regionali dell’Ordine e l’apprezzamento per la loro iniziativa.
In un momento di grave crisi occupazionale, infatti, molti colleghi hanno perso il lavoro o si trovano a fare i conti con la Cassa integrazione o con i contratti di solidarietà, oppure con la drastica riduzione (è il caso dei freelance) delle collaborazioni retribuite.  Far pagare loro la mora perché, in un momento di obiettiva difficoltà, molti di essi non sono riusciti a pagare la quota annuale nei termini, ci sembra  una decisione – seppur lecita – molto in contrasto con i princìpi di solidarietà dai quali la nostra categoria non dovrebbe mai prescindere.
 
Comunicato Cdr Corriere Fiorentino
 
In un momento di crisi che colpisce duramente anche il nostro settore ogni iniziativa che vada incontro e porti sollievi alle tasche dei colleghi va accolta con positività. Per questo il Cdr del Corriere Fiorentino ringrazia e sostiene il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Toscana che, nonostante le indicazioni negative arrivate dall’Ordine nazionale, ha deciso di confermare l’ipotesi di pagamento posticipato dell’iscrizione all’Ordine. Anche segnali come questi sono importanti per il nostro mondo
 
Comunicato Associazione Stampa Toscana
 
Quote Odg: apprezzamento Ast per decisione Toscana
 
Una decisione in ogni caso di grande significato, da apprezzare per la sensibilità che manifesta nei confronti delle difficoltà economiche subite da tante colleghe e colleghi in questo contesto di crisi e che per il futuro indica senz’altro la direzione da seguire su ciò che si può e si deve fare.
Così l’Associazione Stampa Toscana giudica la decisione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana di differire di due mesi la mora sul pagamento della quota di iscrizione 2013, decisione peraltro assunta su sollecitazione dello stesso sindacato toscano dei giornalisti, maturata in seguito anche alla proposta in questo senso della consulta sindacale.
Se pure questa decisione non rientri nelle disponibilità di un Ordine regionale – almeno se questo è il senso previsto dall’articolo 20 della legge istitutiva dell’Ordine (“Il consiglio nazionale determina, con deliberazione da approvarsi dal Ministro della giustizia, la misura delle quote annuali dovute dagli iscritti per le spese del suo funzionamento”) – l’Associazione Stampa Toscana prende spunto proprio da questa iniziativa per chiedere agli organismi nazionali dell’Ordine di arrivare quanto prima a una nuova deliberazione che, almeno per il prossimo anno, possa rendere più ampi i termini di pagamento e preveda possibilità di rateizzazione nell’anno e di quote ridotte per i colleghi in maggiore difficoltà: proposta che il sindacato toscano si sente ancora più autorizzato ad avanzare, avendo già da alcuni anni introdotto per i suoi iscritti il meccanismo delle quote ridotte in base al reddito.
 
 
Il Consiglio di Odg Toscana ringrazia per tutti per il sostegno ricevuto.
  

 
Notizia pubblicata il 05/02/13
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice