Scomparsa del giornalista Franco Mariani: il cordoglio di Odg Toscana

L’Ordine dei giornalisti della Toscana esprime profondo cordoglio per la scomparsa a Firenze del giornalista Franco Mariani, all’età di 60 anni.

Giornalista vaticanista, critico cinematografico, membro attivo dell’Associazione Stampa Toscana e del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Mariani è stato membro della giunta regionale e nazionale del Gus (gruppo uffici stampa) e dell’Ucsi (Unione Cattolica Stampa italiana).

Dopo aver frequentato gli studi in teologia, aveva iniziato la sua carriera collaborando con varie riviste religiose, con “L’Osservatore Romano” e con numerosi quotidiani, agenzie di stampa, radio e televisioni. Tra le collaborazioni più recenti quella con i programmi dell’accesso di Rai 3 Toscana e con Lady Radio.

Si è da sempre dedicato con passione alla valorizzazione e al ricordo di grandi personaggi della chiesa, come il Cardinale Ermenegildo Florit (suo unico biografo), Padre Carlo Lano a cui ha fatto intitolare una via a Castagneto Carducci, Mons. Pio Alberto Del Corona portando avanti la sua causa di beatificazione conclusa nel 2015.

È stato uno dei massimi conoscitori e studiosi dell’Alluvione di Firenze del 1966. Con l’Associazione Firenze Promuove da lui fondata negli anni ’90 e presieduta, ha ricostruito tutti i nomi delle vittime di quella tragedia permettendo di farli commemorare anno dopo anno. Sull’Alluvione ha scritto libri, girato documentari, curato iniziative e mostre di grande successo. Tra questi le oltre 80 puntate del documentario, andato in onda dal 1995 al 2001 su Tele 37.

Ha pubblicato numerosi libri su vari tematiche e in particolare sulla storia recente di Firenze.

Importante anche l’impegno amministrativo con il Comune di Firenze, il Consiglio di Quartiere 5, e l’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia.

Il funerale di Franco Mariani sarà celebrato dal Card. Giuseppe Betori nella Pieve di Antella, a Bagno a Ripoli, accanto alla Misericordia di Antella per la quale negli ultimi anni ha curato le relazioni esterne. La cerimonia si terrà il 27 novembre alle ore 15.

Il Consiglio di Odg Toscana porge le più sentite condoglianze.

Iscriviti alla Newsletter